Potete vederlo nella foto di copertina. È inconfondibile. Si tratta di Freddie Mercury, indimenticabile voce e co-fondatore dei The Queen, il gruppo britannico attivissimo tra il 1970 e i il 1991 quando, purtroppo, Mercury ci ha lasciato. Daniel Warren Johnson è l’artista autore dell’immagine che vedete. Il disegnatore ha voluto omaggiare il cantante durante il Fan Expo Chicago, adesso alle battute finali.
Warren Johnson, come recita la bio sul suo profilo ufficiale, è un disegnatore di fumetti originario di Chicago che collabora con tutte le maggiori case di produzione. Marvel, DC, Image e Wizard of the Coast in testa. Warren è anche autore di suoi fumetti. Nel suo curriculum vanno menzionati ‘Extremity‘, ‘Do a Powerbomb‘, ‘Murder Falcon‘ e ‘Wonder Woman: Death Earth‘.
Siamo certi che il momento immortalato su questo disegno non necessiti di troppe spiegazioni. Si è trattato di un evento importantissimo, diremmo storico, omaggiato anche sul finale del film ‘Bohemian Rhapsody‘ (dal titolo omonimo della canzone). La pellicola del 2018 vede Rami Malek nei panni di Freddie Mercury. Malek vinse l’Oscar come miglior attore protagonista nel 2019 per questa sua interpretazione.
Per tutti gli altri: si tratta del Live-Aid. Non un concerto ma IL doppio concerto che si tenne a Londra, al Wembley Stadium, e a Philadelfia, al John Kennedy Stadium, il 13 luglio 1985. L’evento musicale venne trasmesso anche in mondovisione divenendo il programma televisivo più seguito della storia. Il concerto, organizzato da Bob Geldof e Midge Ure, si prefiggeva lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla popolazione etiope, vittima di una brutta carestia proprio in quel periodo.
Live Aid: la performance dei Queen e Freddie Mercury
Tantissimi gli artisti che si sono esibiti sui due palcoscenici. Tra questi, immancabili, i The Queen la cui performance è stata considerata alla quasi unanimità la migliore dell’evento. Elthon John ebbe ad ‘accusare‘ Mercury di avere rubato la scena a tutti. Sul palco lui e gli altri membri della band – Brian May, Roger Taylor e John Deacon – eseguirono ben sei canzoni.
La già citata Bohemian Rhapsody (seppur non per intero), seguita da Radio GaGa, Crazy Little Thing Called Love, Hammer To Fall, We Will Rock You e We Are The Champions che chiuse la loro esibizione. Il momento che Warren ha scelto di rappresentare potrebbe essere sia quello iniziale della performance (con Bohemian Rhapsody) che quello finale (con We Are The Champions) gli unici due che vedono Mercury al pianoforte.
Abbiamo pensato di lasciare qui il filmato dell’esibizione. Sicuri che apprezzerete un po’ di buona musica.
Fonte: Daniel Warren Johnson