I giochi sviluppati da FromSoftware hanno sicuramente lanciato un genere che ha fatto riscoprire la difficoltà nei videogiochi, quella genuina ansia o adrenalina di poter perdere tutti i progressi fatti in un singolo errore, un sentimento che era andato perduto negli anni, man mano che i videogiochi divenendo un media sempre più conosciuto e alla portata di tutti, aveva aperto le porte ad una maggiore accessibilità nel completamento permettendo di impostare il livello di difficoltà al quale lo si voleva affrontare.
Ma con i titoli FromSoftware, a partire da Demon’s Souls l’incubo dei giochi complessi sembrava essere rifiorito e non solo nelle produzioni indie, ma proprio nei tripla A, tanto da essere divenuti oggi dei titoli di culto, attesi da giocatori di tutto il mondo, veterani o neofiti, e non possiamo non pensare ad Elden Ring che sarà disponibile tra meno di un mese.
Ma a parte il pubblico, che ha amato e odiato questi giochi, cosa ne pensano gli sviluppatori interni a Sony? Tutto questo è stato approfondito sul PlayStation Blog, dove ai vari sviluppatori di casa Sony è stato domandato quale fosse il loro boss preferito all’interno dei titolo FromSoftware.
6. Scimmia Guardiana
Joe Pettinati, direttore della narrazione in Naughty Dog, ha invece preferito lo scontro con la Scimmia Guardiana di Sekiro: Shadow Die Twice, altro grande titolo FromSoftware: “Scegliere un singolo boss nell’incredibile catalogo di FromSoftware è tutt’altro che facile. La Belva Assetata di sangue resterà sempre nel mio cuore, ma non posso non segnalare la Scimmia Guardiana di Sekiro: Shadows Die Twice tra le esperienze per me più memorabili”.
“Non è il classico cavaliere non morto, né l’orrore ultraterreno che ci si aspetta normalmente in questi giochi. È uno scimmione che ti lancia addosso le proprie feci. Di primo acchito sembra quasi uno scherzo. La voglia di scherzare ti passa dopo avergli tagliato la testa. Ricevi il messaggio della vittoria, cominci ad allontanarti, e a quel punto… si rialza, con una spada in una mano e la propria testa decapitata nell’altra”.
“La cosa che adoro di più è come FromSoftware abbia riprodotto credibilmente i movimenti di un gorilla nella prima fase, per poi cambiare le carte in tavola nella seconda: il torace scimmiesco comincia a strisciare e serpeggiare, a metà tra un serpente e un ballerino classico. Il motivo viene svelato alla fine del combattimento, quando il giocatore estrae un gigantesco centopiedi dal collo della creatura. Nel gorilla viveva un insetto che lo manovrava come una marionetta. Nessun video di spiegazione. Nessuna nota scarabocchiata. Un grande esempio di narrazione visiva”.
Questi sono solo alcuni pareri dei vari sviluppatori che lavorano nei PlayStation Studios, è innegabile che i giochi FromSoftware regalino scontri con boss memorabili, e un enorme senso di appagamento quando si ha la meglio su di loro, al punto tale da… volerne ancora.
E voi cosa ne pensate, quali sono stati i vostri boss preferiti dei titoli FromSoftware? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: PlayStation Blog










