Il secondo picchiaduro che ho avuto modo di provare alla Gamescom 2016 è Injustice 2, di casa Warner.
Questo titolo, pur rimanendo abbastanza legato ai canoni classici del genere, introduce delle valide novità che riescono a differenziarlo dai suoi rivali, se così possiamo definirli.
Per iniziare, tutti i personaggi presenti all’interno del gioco appartengono al multiverso della DC Comics, da Batman a Red Lantern, da Superman ad Harley Quinn, ognuno dei quali perfettamente caratterizzato da un moveset che riesce a dipingere in modo egregio la loro personalità.
Man mano che si avanza nel gioco sarà poi possibile modificare radicalmente le mosse a disposizione dei nostri eroi, ma sempre senza alterarne il carattere.
Alla fine di ogni match infatti, sia in caso di vittoria quanto in caso di sconfitta, otterremo degli oggetti o delle abilità che potranno essere utilizzate per modificare il personaggio attualmente in uso, in modo tale da adattarlo sempre più al nostro stile di combattimento, esattamente come potrebbe accadere in un classico RPG. Chiaramente in caso di vittoria il nostro bottino, generato randomicamente dalla IA a seconda delle nostre prestazioni durante la partita, sarà di qualità migliore rispetto a quanto saremmo in grado di intascarci perdendo.
Stando alle voci degli sviluppatori presenti all’interno della sala durante la mia prova, il gioco conterrebbe migliaia di item diversi, ognuno con le proprie peculiarità e il proprio aspetto estetico. Se infatti a livello base i nostri personaggi appariranno relativamente ”classici”, non potremo dire lo stesso dopo un buon numero di ore di gioco, in quanto le differenze estetiche saranno veramente molto evidenti.
Rimanendo in tema grafica, un altro degli elementi che rende Injustice un gioco eccellente è la spettacolarità delle mosse finali e delle transizioni da una mappa di gioco alle altre adiacenti.
Per quanto riguarda le supermoves, attivabili dopo aver caricato una speciale barra presente nella parte inferiore dello schermo (e in questo modo consumandola), potremo rilasciare un potentissimo attacco sul nostro avversario, diverso da eroe a eroe, che ci farà anche assistere a una molto ben curata cinematic. Colpendo il nostro nemico con determinate mosse quando ci troviamo in uno specifico punto della mappa potremo poi lanciarlo in modo veramente scenico e raggiungere in tal modo una nuova mappa di gioco. In ognuna di queste mappe sono presenti diversi oggetti che, ancora una volta a seconda del personaggio in uso, potremo utilizzare in modo diverso.
Per quanto non sia mai stato un amante dei picchiaduro, devo ammettere che questo gioco è stato in grado di catturare e di conservare la mia attenzione fino all’ultimo secondo della prova.
Volendoci attenere ai rumor la data di uscita di Injustice 2 è fissata per marzo 2017 su PC, PS4 e Xbox One, anche se tale notizia non è mai stata confermata ufficialmente.