[Gamescom 2016] Intervista a Peter Whalen per Hearthstone – Heroes of Warcraft

Durante il secondo giorno della Gamescom abbiamo avuto la possibilità di porre alcune domande a Peter Whalen, Game Designer di Hearthstone.

Gametimers: Ciao Peter e grazie per averci dato la possibilità di porti alcune domande. Direi di partire subito con l’intervista.
Peter: Certamente, sono a vostra disposizione!

Peter Whalen - Game Designer di Hearthstone
Peter Whalen – Game Designer di Hearthstone

Gametimers: Ok, prima domanda. Ultimamente un numero sempre maggiore di giocatori competitivi si sta lamentando per il troppo RNG presente all’interno del gioco. Possiamo aspettarci un cambio di rotta per quanto riguarda questo fattore in futuro?
Peter: Penso che l’RNG sia un fattore positivo per Hearthstone. L’RNG permette al gioco di comportarsi in maniera sempre nuova, mettendo i giocatori a confronto con situazioni inaspettate e permettendogli in questo modo di mostare la vera skill. Prendi l’abilità Discovery ad esempio, che ti permette di vedere tre carte diverse scelte casualmente dal gioco e di selezionarne una. Questa abilità permette a un nuovo giocatore di poter utilizzare determinate carte pur se ancora non le possiede, di vederle e di sperimentarle, dando allo stesso tempo la possibilità ai giocatori veterani di dimostrare la propria capacità di scelta tattica. Penso dunque che l’RNG sia un fattore molto importante per Hearthstone, in grado di creare situazioni al limite del comico.

Gametimers: Bene, passiamo alla prossima domanda. Recentemente avete aggiunto la funzione ”Recruit a friend”, un classico del mondo Blizzard. Un altro classico di questo universo sono i codici promozionali, come quello della Swift Spectral Tiger per intenderci. Pensi che vedremo mai qualcosa del genere all’interno di Hearthstone?
Peter: Intendi i cosmetic? Beh, all’interno di Hearthstone abbiamo le carte dorate, che sono praticamente la stessa cosa della loro versione normale, ma sono animate. In aggiunta ci sono le varianti degli eroi, come Magni.

Gametimers: A dire la verità intendevo qualcosa di leggermente diverso. Qualcosa come le Ceneri di A’lar, che è possibile ottenere solo aprendo i pacchetti. Pensi che vedremo qualcosa del genere in un prossimo futuro?
Peter: Beh attualmente le carte dorate possono essere trovate all’interno dei pacchetti e non abbiamo ulteriori piani su questo fronte, ma mai dire mai!

Gametimers: Ok, continuiamo. In passato sono girati parecchi rumor a proposito della modalità Dual Headed Giant. Si tratta solo di voci o bolle qualcosa in pentola?
Peter: La modalità coopeativa è bellissima. La rissa di questa settimana ad esempio ti mette di fronte a un boss guidato dal computer e per sconfiggerlo devi collaborare con quello che normalmente sarebbe il tuo avversario. La Rissa è un ottimo modo per noi di sperimentare cose nuove, e ogni settimana ne proponiamo una diversa. Attualmente non abbiamo alcun progetto relativo alla modalità 2V2, ma, di nuovo, mai dire mai!

Gametimers: Stai dicendo che se mai vedremo questa modalità sarà in formato Rissa?
Peter: No, come detto non abbiamo alcun progetto relativo alla 2V2, tanto in Rissa quanto in formato normale.

Gametimers: Ok, ultima domanda. Attualmente all’interno di Hearthstone mancano alcune classi, come il Monk o il Demon Hunter. State progettando di inserirle?
Peter: Ogni classe all’interno di Hearthstone ha il proprio stile unico e ben riconoscibile, ed è esattamente quello che vogliamo. Se mai in un futuro dovessimo trovare un nuovo concept in grado di permetterci di inserire una nuova classe, allora ci penseremo sicuramente. Va però anche detto che già nove classi sono tante, e aggiungendone una nuova potremo ridurre l’accessibilità a Hearthstone per tutti i nuovi giocatori, cosa che non vogliamo assolutamente.

Gametimers: Ok Peter, grazie ancora per il tuo tempo e per la chiacchierata.
Peter: Grazie a voi!