Durante la seconda giornata di questa edizione della Gamescom ho avuto la fortuna di mettere mano sul nuovo aggiornamento di Tekken 7, il picchiaduro targato Bandai Namco.
Questa nuova versione del gioco, a differenza di quella vista durante lo scorso E3 di Los Angeles, conteneva alcuni nuovi personaggi, ovvero Violet e Lee.
All’interno della demo che mi è stata proposta era anche presente la modalità Storia, che per questo nuovo capitolo ruoterà intorno alla famiglia e alla corporazione di Heihachi Mishima.
Durante la storia avremo la possibilità di utilizzare costumi inediti, come gli abiti da lavoro di Heihachi, che stando alle voci dei relatori non dovrebbero essere disponibili all’interno della modalità versus.
Tuttavia è emerso, grazie a una domanda da me posta che in futuro, quindi non in data di lancio, potrebbero essere resi sbloccabili anche per quest’ultima, qual’ora la community desiderasse ciò. Questo ci fa capire quanto i ragazzi di Bandai tengano al proprio pubblico e valorizzino le idee e le preferenze dei consumatori.
Tornando comunque alla mia anteprima, molti degli elementi che abbiamo già visto nei capitoli precedenti vengono riproposti in chiave migliorata, con l’aggiunta di due nuovi concept, la Rage e il Power Block.
Il Power block è un nuovo sistema di parata che, se attivato al giusto momento, ci permette di bloccare l’assalto dell’avversario e di respingerlo contro quest’ultimo, non solo quindi annullando il danno su se stessi ma addirittura reindirazzandolo sullo sfidante. Questa tecnica non va però abusata. Se infatti falliremo nel nostro tentativo, il nemico avrà praticamente carta bianca su di noi per alcuni secondi, potendoci potenzialmente causare ingenti quantità di danno.
Con la parola Rage si intende invece uno speciale bonus che il nostro personaggio otterrà automaticamente al raggiungimento di un determinato livello di salute. Durante questa fase tutti gli attacchi compiuti causeranno una maggiore quantità di danni, ma non solo. Avremo infatti anche l’accesso a due diverse tipologie di mosse speciali, appunto denominate Rage Moves, che ci permetteranno di infliggere un’enorme quantità di danno, ma che andranno a eliminare lo stato di Rage dal nostro personaggio per tutto il resto del match.
La grafica ha sicuramente subito un miglioramento anche se, sempre grazie a una domanda posta dal pubblico, è emerso che non è ancora ben chiaro quanto marcate saranno la differenze tra la versione PC e le versione console, portando una leggera ombra sul progetto.
Il gioco verrà reso disponibile nei primi mesi del 2017.