Microsoft e GameStop hanno annunciato tramite un comunicato stampa di aver stretto una partnership strategica pluriennale. L’obiettivo è quello di espandere e offrire una maggiore scelta e diffusione dei videogiochi sia in forma fisica che digitale.
La scelta è ricaduta su GameStop perchè grazie agli oltre 5.000 punti vendita in tutto il mondo è il leader mondiale della vendita di videogiochi retail.
La partnership stipulata si dipanerà su più punti cardine, che riguardano una completa innovazione della struttura informatica della società. Il primo passo sarà quello di convertire l’intera infrastruttura su soluzioni Dynamic 365, ovvero l’insieme delle soluzioni business basate su cloud di Microsoft.
Il secondo passo sarà dotare gli store di dispositivi Microsoft Surface che consentiranno agli operatori e ai clienti una maggiore flessibilità e una nuove esperienze interattive sia per gli operatori che per i clienti.
Il terzo passo riguarda l’adozione dei sistemi Microsoft 365 e Microsoft Teams per gli oltre 30.000 associati e dipendenti, che potranno così confrontarsi e condividere le proprie esperienze più facilmente.
Infine il quarto e più importante passo, soprattutto per i gamer è la partnership ufficiale con Xbox, in particolar modo per quanto riguarda il programma Xbox All Access. I punti vendita faranno da punto di riferimento principale per espandere quanto più possibile la possibilità di acquistare una Xbox Series X unitamente all’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate da 24 mesi e dilazionare il pagamento in 24 rate mensili.
Al momento il programma in Italia non è ancora disponibile, ma grazie a questa partnership potrebbe diventarlo nei prossimi mesi. Maggiori dettagli su Xbox All Access potete trovarli in questo articolo.
Fonte: Microsoft