
In un comunicato che rievoca in maniera giocosa decenni di rivalità tra console, GameStop ha ufficialmente proclamato la conclusione della cosiddetta “Console War“. Il rivenditore statunitense, che per anni ha servito tanto i fan di Xbox quanto quelli di PlayStation, si pone oggi come zona demilitarizzata del gaming, invitando i giocatori a deporre le armi e passare a una nuova fase di cooperazione e scelta libera.
Comunicato ufficiale
Nel comunicato – stilato in forma solenne e ironica – si fa riferimento all’annuncio che Halo: Campaign Evolved (remake del primo capitolo della saga di Halo) sbarcherà su PlayStation 5 nel 2026, sottolineando come la spinta verso il cross-platform abbia cambiato gli equilibri del mercato. Ecco il comunicato integrale, tradotto:
“GAMESTOP DICHIARA CONCLUSA LA GUERRA DELLE CONSOLE
CONSIDERATO che negli ultimi vent’anni la comunità globale dei videogiocatori è stata coinvolta in un conflitto continuo e sempre più meschino noto come ‘Console War’;
CONSIDERATO che tale conflitto ha avuto origine nei primi anni 2000 con l’uscita di Halo: Combat Evolved come titolo esclusivo per Xbox;
CONSIDERATO CHE Halo: Campaign Evolved arriverà ufficialmente su PlayStation nel 2026 con la possibilità di giocare su più piattaforme;
PER TUTTI QUESTI MOTIVI, GameStop, agendo in qualità di entità neutrale e punto di riferimento mondiale per la vendita al dettaglio e il commercio di videogiochi, dichiara con la presente la cessazione ufficiale della guerra delle console.
Tutte le rivendicazioni di esclusività sono con la presente dissolte. I fedeli alle console sono invitati a cessare le ostilità, sciogliere le milizie e godersi questa nuova era del gaming.
GameStop continuerà a operare come zona demilitarizzata, offrendo hardware, accessori e permute a tutti i combattenti di entrambe le parti.
Potere ai giocatori“.
La replica della Casa Bianca e della Homeland Security
L’annuncio di GameStop non è passato inosservato sul palco politico statunitense. L’account ufficiale della Casa Bianca ha ironicamente rilanciato la dichiarazione con un’immagine di Donald Trump nelle vesti di Master Chief che omaggia il franchise Halo, interpretando in chiave ironica e simbolica la fine del conflitto tra piattaforme. Allo stesso modo, Il Department of Homeland Security (DHS) ha pubblicato un messaggio destinato agli ex-combattenti della Console War.
Fonte: GameStop
















