Gears of War: E-Day è stata senza dubbio la grande sorpresa dell’Xbox Games Showcase. In un evento dove tutti davano per scontato l’annuncio di Gears 6, The Coalition ha stupito il mondo con un trailer che mostrava niente di meno che un giovane Marcus Fenix intento a combattere un Drone mai così furioso, per poi venir salvato in extremis dal suo fratello d’arme Dominic ‘Dom‘ Santiago. Per chi teme di non sentir parlare più di Kait, il team chiarisce: il sequel di Gears 5 non è stato abbandonato, semplicemente narrare l’E-Day era un’occasione talmente ghiotta da giustificare anche l’impensabile, ossia il rinvio di Gears 6.
“Siamo super orgogliosi di Gears 4 e Gears 5 e delle storie che sono state narrate”, ha dichiarato Nicole Fawcette, Brand Director del franchise. “Non ci stiamo tirando fuori da quella storylline in nessun caso. Ma in questo momento abbiamo avuto l’opportunità di scrivere il nostro prossimo capitolo, e questa era un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire”, ha poi continuato Fawcette. Dopotutto, difficile darle torto. L’E-Day è sempre stato uno degli elementi di maggior interesse nella lore di Gears of War, ma finora il grosso è stato narrato solo attraverso libri di cui nemmeno tutti sono a conoscenza.
Portare quegli eventi in salsa videoludica permetterà a più persone di vivere in prima persona quegli avvenimenti e scoprire, più nel dettaglio, il rapporto indissolubile che lega Marcus e Dom. In più, parliamoci chiaramente: c’è molto effetto nostalgia nel dare ai giocatori, magari veterani del franchise, la possibilità di rivivere una campagna nei panni di quei due. Nonostante la sua natura Prequel, però, Gears of War E-Day non sarà uno spin-off.
“È un nuovo capitolo della serie principale, semplicemente ambientato prima in linea temporale. GLi eventi del gioco non solo fungono da origin story per questi due personaggi così amati, ma aggiungono anche contesto e dettagli su questo periodo e che risuoneranno nelle storie che verranno poi narrate nei capitoli successivi”, recita il comunicato. Insomma, Gears of War: E-Day non sarà il Gears 6 che tanto ci aspettavamo, ma la sua importanza è fuori discussione. Nel frattempo, il trailer è così impressionante da aver generato discussioni.
Fonte: Xbox Wire