
Digital Foundry ha pubblicato un’analisi tecnica approfondita sul remake Gears of War: Reloaded, paragonando le versioni per PS5, PS5 Pro, Xbox Series X|S e PC. Il confronto si concentra soprattutto sulla modalità sbloccata a 120Hz e sull’uso del VRR, rivelando prestazioni altalenanti tra le varie piattaforme. Vi ricordiamo anche di leggere la nostra recensione che trovate qui.
Modalità 120Hz su console: PS5 sorprende, ma il VRR continua a ballare
A 60fps il framerate è granitico su tutte le piattaforme, persino Xbox Series S! Qualche problema in più se si vuol andare oltre, sbloccando il cap. La modalità a 120Hz non garantisce performance uniformi: su PS5, il gioco può raggiungere tale framerate, ma la fluidità è compromessa dall’assenza di una gestione stabile del VRR, specialmente quando impostato su “Auto“. L’effetto è un’esperienza poco fluida, come confermano anche alcuni utenti su Reddit. Decisamente meglio la versione PS5 Pro.
Xbox e PC: HDR e rescaling fanno la differenza
Sebbene Digital Foundry non entri nei dettagli tecnici della versione Xbox, alcuni commenti suggeriscono che la resa HDR in modalità 120Hz risulti meno fluida rispetto a quella su PS5. Il PC, infine, offre spesso risoluzioni native superiori, ma ciò dipende molto dalla GPU e dal monitor utilizzato.
Fonte: Digital Foundry










