
Durante un recente incontro con gli azionisti, Ubisoft ha ufficialmente confermato lo sviluppo di un nuovo capitolo di Ghost Recon, che segnerà una svolta significativa per la serie. O meglio, più che una svolta, un gradito ritorno al passato. Il titolo sarà infatti uno sparatutto in prima persona, come rivelato dal CEO Yves Guillemot e dal CFO Frederick Duguet nel corso della riunione.
Ghost Recon cambia prospettiva: sarà in prima persona
La notizia arriva da un report di Game File di Stephen Totilo, secondo cui Guillemot ha menzionato Ghost Recon come uno dei progetti chiave per i futuri lanci dell’azienda, insieme a The Division. La dichiarazione è avvenuta mentre si discutevano i risultati positivi di Rainbow Six Siege e le strategie legate ai giochi live service.
Secondo il CEO, “il nostro obiettivo è continuare a migliorare le esperienze attuali e capitalizzare i prossimi lanci, come The Division e Ghost Recon”.
Il supporto di Tencent e l’espansione live service
Alla domanda sull’investimento di Tencent in Ubisoft, Duguet ha dichiarato che sarà usato per “lo sviluppo futuro di altri grandi marchi. Ghost Recon è solo un esempio, per i nostri giochi sparatutto in prima persona”. Ha poi aggiunto che Ubisoft intende rafforzare anche i titoli live service come The Crew (che continua ad andare bene con Motorfest, il quale ha recentemente introdotto la Ferrari F80) e For Honor.
Il nuovo Ghost Recon si ispira a Modern Warfare
Secondo quanto già riportato da Insider Gaming, il nuovo progetto Ghost Recon ha il nome in codice “Ovr” e sarà ambientato durante una guerra fittizia chiamata Naiman War. Il gioco sarà interamente in prima persona e si ispirerà fortemente alla serie Call of Duty: Modern Warfare.
Alcune sequenze mostrate in anteprima – ma non ancora pubbliche – ricordano da vicino il realismo tattico di Ready or Not. Un dettaglio interessante che potrebbe far gola a chi cerca un’esperienza più immersiva rispetto agli ultimi titoli della serie.
È doveroso inoltre ricordare che questa non sarà la prima volta che vedremo un Ghost Recon in prima persona. Nel 2006 venne infatti pubblicato Ghost Recon: Advanced Warfighter, videogioco che proprio su PC e PlayStation 2 era in prima persona, mentre su Xbox 360 veniva offerta la possibilità di passare da prima a terza persona. L’anno seguente toccò a Ghost Recon: Advanced Warfighter 2.
Quando arriverà il nuovo Ghost Recon?
Secondo il report di giugno, Ghost Recon: Ovr entrerà in alpha interna entro la fine del 2025, con una possibile finestra di lancio fissata per la fine del 2026. Si tratta quindi di un progetto ambizioso, ancora in piena fase di sviluppo ma con una direzione chiara: modernizzare il franchise portandolo nel terreno degli sparatutto militari realistici.
Fonte: Game File









