Durante il Nintendo Direct, è stato svelato Ghost Trick: Detective Fantasma, storico gioco per Nintendo DS in uscita su Nintendo Switch, Xbox e PlayStation. Un ritorno accolto più che bene da parte dei fan che, a suo tempo, giocarono il titolo di Capcom sulla piccola portatile nipponica. Il gioco uscirà sugli store durante l’estate del 2023, e sarà giocabile in retrocompatibilità su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Uscito su Nintendo DS il 19 giugno 2010 (in Giappone), Ghost Trick: Detective Fantasma era un gioco che univa gli enigmi tipici del puzzle game in un’avventura grafica, combinazioni che arricchivano una storia già di per se avvincente e dai toni sovrannaturali. Il protagonista delle vicende è Sissel, un personaggio tornato dall’aldilà e che tenterà di salvare una ragazza e fermare il suo assassino. Per farlo, potrà ricorrere ai suoi poteri da fantasma ma dovrà affrontare un temibile nemico: il tempo. Avrà infatti solo quattro ore per sventare l’assassinio.
All’epoca il gioco ottenne un Metascore di 83/100, mentre l’accoglienza da parte dell’utenza fu ben più lusinghiera, con un 9,7/10 che persiste da ormai diversi anni. Questa non è la prima volta che Ghost Trick: Detective Fantasma riceve una re-release. Capcom decise infatti di pubblicare il gioco alla fine del 210 su iOS, circa 6 mesi dopo la release per Nintendo DS, per poi ripubblicarlo nel 2012 anche nel resto dei mercati.
Ricordiamo che Ghost Trick non è stato l’unico protagonista del Nintendo Direct di febbraio. Parlando di ritorni inaspettati, infatti, segnaliamo l’arrivo della remastered di Metroid Prime – già disponibile – e di giochi storici di Game Boy e Game Boy Advance quali Tetris, questi ultimi solo su Nintendo Switch Online. Spostandoci sul moderno, invece, troviamo il nuovo trailer di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, atteso per il 12 maggio 2023. Abbiamo anche la data di uscita di Pikmin 4, nonché Dead Cells: Return to Castelvania con relativa data di uscita.
Fonte: Capcom USA