Gigi Proietti è morto. L’attore avrebbe oggi compiuto 80 anni. Qualche ora fa era stato ricoverato in un reparto di terapia intensiva di una clinica romana, a causa di problemi cardiaci. Il suo caso era subito apparso ai medici come grave.
Era il Genio di Aladdin, doppiò Gandalf nella trilogia de Lo Hobbit, fu l’unico e insostituibile Maresciallo Rocca e un grandissimo attore sul grande e piccolo schermo, oltre che ovviamente a teatro.
Solo ultimamente, aveva parlato dell’attuale pandemia come “una questione su cui è impossibile scherzare“. Proprio per questo avevamo sentito parlare poco di lui, di recente.
3. Gigi Proietti, anche in TV
A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, è stato protagonista di svariate serie televisive di successo, prima fra tutte la serie RAI Il maresciallo Rocca iniziata nel 1996 e divenuta una delle serialità di maggior audience della televisione italiana, spianandogli inaspettatamente la strada verso una vera e propria seconda giovinezza.
Sempre per la RAI è stato San Filippo Neri nella miniserie Preferisco il Paradiso, il cardinale Romeo Colombo da Priverno in L’ultimo papa re, il misterioso generale Nicola Persico in Il signore della truffa, e lo stravagante giornalista Bruno Palmieri in Una pallottola nel cuore.