Home News Giocatore disabile riceve in donazione centinaia di dollari dopo essere stato cacciato...

Giocatore disabile riceve in donazione centinaia di dollari dopo essere stato cacciato da un match online

1 Giocare con un handicap

Lunedì, un giocatore disabile di Counter-Strike: Global Offensive è stato cacciato da un match online per via di alcuni utenti che non hanno creduto alla sua situazione fisica. In risposta, la community è stata assolutamente solidale con lui mostrandogli grande affetto. Ve ne parliamo in queste pagine.

Si chiama Adam “Loop” Bahriz, ha 17 anni e gioca dal 2013. Nel 2015 ha cominciato a fare dirette streaming per divertimento e, notando di avere un po’ di seguito, ha continuato a farle per hobby negli anni successivi. Lunedì ha avviato una partita casuale, con degli sconosciuti; così, appena entrato nella lobby ha chiarito la sua situazione ai compagni di squadra, come fa sempre. La sua malattia lo ha portato alla rimozione dei denti, il che lo rende “diverso”.

Il giovane è affetto da una neuropatia autonomica e sensoriale ereditaria legata all’X con sordità, in breve HSAN. Si tratta di una malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso. Può manifestarsi in modi diversi: a Bahriz, per esempio, ha causato gravi problemi di vista e udito, oltre alla perdita dei denti. Avrebbe infatti spiegato: “Essere malati di HSAN non significa essere ciechi o mezzi sordi. Ci sono persone che convivono con questa malattia e hanno una buona vista, ma un piede offeso. È una malattia pericolosa perché rende le persone più inclini alle lesioni e, dato che non avvertono dolore, non sono in grado di individuare subito una ferita, che col tempo può peggiorare.”

2 Una community solidale

Bahriz racconta che quando in genere spiega ai compagni di squadra la sua condizione, in più dell’80% dei casi loro non trovano che sia un problema. Stavolta, tuttavia, quando lui ha cominciato a parlare, i giocatori del suo team avrebbero reagito diversamente. Tutti hanno infatti pensato che li stesse prendendo in giro, così lo avrebbero zittito dicendogli di “non provarci neanche”. Bahriz ha dunque pensato bene di non profferire parola, continuando a giocare in silenzio. Tuttavia, dopo poco tempo, sarebbe stato cacciato dalla partita.

Dire che il giocatore ci sia rimasto male sarebbe riduttivo, ma il supporto della community di Counter-Strike: Global Offensive è stato davvero ammirevole. Quando tutto ciò è successo, infatti, Bahriz era in diretta streaming e uno degli spettatori, rimasto sconcertato, ha pubblicato su Subreddit Global Offensive un post in cui incoraggiava la community a “dimostrargli affetto”. Improvvisamente gli spettatori di Bahriz sono così saliti alle stelle, raggiungendo quasi quota 5000. Non soltanto, la gente ha iniziato a donargli centinaia di dollari.

CSGO - Who is Loop ? Best of Loop (Bully Story & Stream highlights)

3 Operazione chirurgica prenotata

Un gesto davvero bello. Con grande felicità, Bahriz ha successivamente comunicato: “Mia madre ha prenotato in clinica l’intervento chirurgico di cui ho bisogno, dicendo che sarà in grado di pagarlo grazie alle donazioni. Finora non potevamo permettercelo.”

Il giovane utente, dopo questo incidente, ha detto che le persone dovrebbero rendersi conto che di giocatori disabili ce ne sono tanti: “Pensate che io sia l’unico a giocare decentemente con un handicap? Cercate di essere più rispettosi verso chi gioca. C’è una linea sottile che non può essere attraversata e le persone dovrebbero imparare a riconoscere quella linea.”

FONTE: Kotaku

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version