Pokémon Go ha attirato milioni di giocatori in tutto il mondo a scendere nelle strade e nei parchi portando in auge l’Augmented Reality, ora è entrato a far parte di una lunga lista di titoli iconici che hanno cambiato il modo in cui giochiamo oggi.
Prima di Pokémon Go ci sono stati molti altri titoli che sono stati delle vere e proprie pietre miliari del gameplay, gettando le basi per tutto quel che vediamo oggi realizzato nei videogiochi di nuova generazione. Come per l’umanità, anche per i videogiochi la storia è importante e si guarda sempre al passato per reinventare il futuro, i numerosi reboot degli ultimi anni ne sono un esempio lampante.
Ecco qui una lista di otto titoli classici che hanno maggiormente influito sul gameplay dei videogiochi futuri.
6Ultima Online (1997)
Non vi è alcun dubbio che World of Warcraft abbia reso gli MMORPG moderni di gran moda, ma è arrivato molti anni dopo il suo principale predecessore: Ultima Online. Il titolo ideato da Richard Garriot proietta il giocatore nel mondo fantasy di Britannia. Ultima Online non solo aveva una grafica decisamente superiore ad altri giochi dello stesso genere, ma consentiva a migliaia di persone di giocare contemporaneamente nello stesso mondo permanente. Se questo non bastasse i personaggi avevano decine di differenti abilità da potenziare con l’uso e che andavano dalla raccolta delle risorse al crafting, dall’uso di vari tipi di armi, all’alchimia e la magia. Il tutto lasciando massima libertà al giocatore, con l’aggiunta di sempre nuovi contenuti il titolo ha raggiunto l’interattività ambientale che si è vista solo molti anni dopo con l’uscita di Oblivion. Padre spirituale sia degli MMORPG che di diversi sandbox game.