Pokémon Go ha attirato milioni di giocatori in tutto il mondo a scendere nelle strade e nei parchi portando in auge l’Augmented Reality, ora è entrato a far parte di una lunga lista di titoli iconici che hanno cambiato il modo in cui giochiamo oggi.
Prima di Pokémon Go ci sono stati molti altri titoli che sono stati delle vere e proprie pietre miliari del gameplay, gettando le basi per tutto quel che vediamo oggi realizzato nei videogiochi di nuova generazione. Come per l’umanità, anche per i videogiochi la storia è importante e si guarda sempre al passato per reinventare il futuro, i numerosi reboot degli ultimi anni ne sono un esempio lampante.
Ecco qui una lista di otto titoli classici che hanno maggiormente influito sul gameplay dei videogiochi futuri.
7The Sims (2000)
The Sims è stato uno dei primi titoli a eliminare il concetto di “Vittoria”, in questo titolo di simulazione non c’è una vittoria finale. È stato anche il primo titolo di successo a essere apprezzato da entrambi i sessi, avviando al mondo dei videogiochi le donne. Lo scopo del gioco era semplice gestire un personaggio iniziale, arredarne l’abitazione, e farlo interagire con i vicini. Col tempo ci si poteva fidanzare, sposare e avere dei figli, mentre con i soldi ottenuti lavorando si potevano acquisire nuove case o ristrutturare quella che si possedeva con una quantità di combinazioni infinita. Oggi la serie sta affrontando una nuova sfida, l’introduzione di personaggi gender all’interno dell’ultima versione.