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Gli Stockisti, possibili problemi anche con le garanzie

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Questa mattina vi abbiamo parlato del caso dei siti di ecommerce Gli Stockisti e Console Planet accusati di evasione fiscale per 50 milioni di euro e che ha portato alla richiesta di 18 arresti. Potete leggere tutti i dettagli in questa news.

Ora che il sito de Gli Stockisti e Console Planet sono a rischio chiusura cosa accadrà a tutti coloro che hanno effettuato acquisti?

Le principali paure volgono attorno alle garanzie, le consegne dei prodotti già ordinati o prenotati ed eventuali rimborsi. In molti hanno già annullato gli ordini e chiesto rimborsi a PayPal per l’attuale situazione alquanto nebulosa.

Riguardo la garanzia il problema diventa ancora più complesso. Il Codice del Consumo è abbastanza chiaro. “La garanzia prevista deve essere riconosciuta dal rivenditore, che poi è colui che ha stretto con l’acquirente il contratto di compravendita“. La durata di tale garanzia è di due anni secondo le leggi europee.

In questo caso il rivenditore non esiste più, quindi cosa fare?

È necessario rivolgersi al produttore portando il proprio dispositivo in un centro di assistenza autorizzato. Il produttore offre sempre una garanzia detta ‘Convenzionale’, di durata variabile che può contenere particolari vincoli e clausole.

Il produttore infatti può rifiutare la riparazione in garanzia per tali prodotti. Soprattutto se il prodotto non è originario del territorio italiano, ma come nel caso de Gli Stockisti è di provenienza estera.

La situazione si aggrava per le estensioni di garanzia effettuate dal rivenditore stesso. In questi casi bisogna mettersi l’animo in pace e metterci una pietra su, la garanzia estesa non è più valida.

Al momento il sito Gli Stockisti è ancora attivo e potete chiedere chiarimenti sulla relativa pagina Facebook (considerate che al momento la pagina è letteralmente tartassata di richieste).

Il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di contattare quanto prima il servizio di assistenza clienti del produttore del proprio dispositivo per chiedere informazioni più accurate.

Fonte: DDay

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