God of War Ragnarok non ha avuto un’accoglienza particolarmente positiva su Steam, anzi è stata piuttosto tiepida a causa di alcune scelte effettuate da PlayStation che hanno stizzito i giocatori.
God of War Ragnarok: accoglienza su Steam
Sebbene la conversione per PC e Steam sia stata realizzata in maniera impeccabile, le recensioni del gioco di Santa Monica Studio non sono state altrettanto esaltanti. Al momento sono solo un 65% le recensioni positive, con oltre 2.000 recensioni negative. E dietro questo risultato c’è un motivo ben preciso dovuto a una scelta fatta da PlayStation stessa. Infatti per poter giocare God of War Ragnarok è obbligatorio creare e/o collegare un account PlayStation Network.
Questa decisione ha scontentato molti utenti che hanno quindi deciso di lasciare una recensione negativa. Da un lato Sony e PlayStation vengono accusate di sfruttare questa cosa per acquisire nuovi utenti e ‘gonfiare‘ i numeri di iscritti al PSN. Dall’altro invece chi si preoccupa dei passati ‘breach‘ nella sicurezza del PlayStation Network con il furto di dati degli utenti, e che per questo motivo non è considerato particolarmente affidabile. Su una cosa entrambe le parti però sono d’accordo, l’accesso al PSN per un gioco esclusivamente single player è del tutto inutile.
Si tratta dello stesso caso accaduto mesi fa con Helldivers 2 che però in quel caso essendo multiplayer cooperativo, poteva quantomeno essere giustificato. Ma la decisione di PlayStation, presa lo scorso maggio 2024, non è stata cambiata a differenza di quanto accaduto con lo shooter di Arrowhead.
Voi come la pensate? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.