Dopo essersi prima fronteggiati da rivali e poi, con un po’ di carezze eccessivamente affettuose, aver deciso di lanciarsi contro Mecha Godzilla, Kong dovrà fare di nuovo coppia con il Re dei Mostri in Godzilla x Kong: The New Empire. Questa volta, il nemico non sarà costruito dall’uomo, bensì sarà un nuovo Kaiju che condivide l’aspetto di un primate proprio con Kong. In una intervista concessa a IGN, il regista Adam Wingard ha dato qualche dettaglio sui mostri del film, confermando inoltre il ritorno di un altro Kaiju e promettendo una nuova forma per Godzilla.
Wingard ha diretto già Godzilla vs Kong, pellicola uscita nel 2021 e che vedeva finalmente i due mostri fronteggiarsi a vicenda. “L’abilità richiesta per creare un film su mostri giganti è così specifica che tu devi studiarlo per bene, e solo dopo la fine della produzione senti di aver capito tutto. Ho avuto così tante idee su cosa fare dopo e come avrei potuto migliorare quanto già fatto”, spiega Wingard a IGN, parlando del suo trascorso con i monster movie e di come si è preparato per questa nuova pellicola.
“Così tanto del film è realizzato interamente in riprese in Computer Grafica, così tanto di tutto ciò è semplicemente pura immaginazione. Abbiamo alcune sequenze che durano fino a 8 minuti dove ci sono semplicemente mostri che fanno cose da mostri, e questo film permette ai mostri di raccontare la loro storia in una sequenza puramente visiva e priva di testi”. Tra i mostri, ritorna il Titanus Doug, un rettile apparso nella Terra Cava in Godzilla vs Kong. “È un personaggio che credo sia diventato di proprietà delle persone solo perché per qualche motivo l’hanno reso virale nel Monsterverse”, aggiunge il regista parlando del mostro, apparso per pochi istanti ma sufficienti per conquistare i fan.
Parlando di mostri, Wingard ha finalmente virato sull’atteso villain. “Volevamo creare un antagonista che potesse essere una sfida sia per Kong che per Godzilla, ed è qualcosa di davvero difficile da fare”, afferma Wingard. “C’è molto ancora da svelare su questo personaggio e su come esso sia un pericolo, e sarà davvero divertente”. Il regista ha inoltre affermato che non vedeva la necessità di realizzare un altro versus tra i due mostri, soprattutto dopo averli fatti alleare già una volta.
Inoltre, in Godzilla x Kong non rivedremo alcune delle star viste nei precedenti film, come Kyle Chandler, Julian Dennison, Alexander Skarsgård e Millie Bobby Brown, ossia Undici di Stranger Things (la quinta stagione è in lavorazione, NdR.). Farà il suo debutto Dan Stevens, star di Downton Abbey che qui ricoprirà un ruolo di primo piano. “Sin da quando ho girato The Guest, ho sempre voluto fare un altro film con Dan, e tutto ciò si è sincronizzato alla perfezione”, spiega Wingard, che ha già lavorato con Stevens in passato.
“Nella mia testa pensavo: se dovessi fare un altro di questi film, devo trovare un ruolo per Dan. E duunque abbiamo creato questo ruolo specificatamente per lui, e credo che a modo suo sia il personaggio più divertente di tutto il MonsterVerse”, ha concluso il regista. Nel cast, figurano anche Terry Rossio, Simon Barrett e Jeremy Slater. Nel frattempo, ricordiamo che potete approfondire la lore del MonsterVerse con Skull Island, su Netflix, Monarch: Legacy of Monsters su Apple TV+ e, quando uscirà a febbraio, Godzilla x Kong: The Haunted, un fumetto prequel del film. Godzilla x Kong: The New Empire uscirà a marzo 2024.
Fonte: IGN