Google è uno dei nomi di società più conosciuti al Mondo, ma oggi il gigante della tecnologia è stato “rinominato”. Da adesso in poi si chiamerà “Alphabet”, mentre la divisione dei servizi internet manterrà il nome “Google”.
La mossa è stata annunciata oggi sul blog ufficiale di Google dal CEO Larry Page, in cui ha spiegato che lui e il co-fondatore Sergey Brin hanno creato la “società ombrello” per consentire una maggiore flessibilità di gestione. Di fatto, questo cambiamento “rompe” la forma attuale di Google in diverse aziende più piccole, tutte riunite sotto il nome di Alphabet. Ciò significa che le varie divisioni della società come Calico, il gruppo di ricerca per il prolungamento della vita, opereranno in modo autonomo, guidate da dirigenti indipendenti.
In questo modo, Google riduce il suo campo d’azione ai soli servizi internet, come il motore di ricerca, il browser Chrome e il sistema operativo per mobile Android. L’amministratore delegato di Alphabet sarà Page, il suo presidente sarà Brin. Tra le loro principali responsabilità ci sarà quella di allocare il capitale tra le diverse società di Alphabet, nonché quella di consigliare i direttori generali dei diversi rami.
Inoltre, Page ha dichiarato che l’obiettivo di Alphabet è quello di facilitare la produzione di una vasta gamma di prodotti differenti, senza unificare le divisioni sotto un unico marchio. Ha infatti spiegato: “Dovrei aggiungere che non siamo intenzionati a creare un grande marchio con prodotti correlati. Le aziende di Alphabet devono avere indipendenza e sviluppare i propri marchi.”