Google e Microsoft porteranno la Ethernet a 50 gigabit

Arista Networks, Broadcom, Google, Mellanox Technologies e Microsoft, ovvero cinque tra le più grandi aziende tecnologiche che si trovano in circolazione, hanno fondato un consorzio chiamato “25 Gigabit Ethernet Consortium”. L’obiettivo del consorzio è quello di ideare nuove tecnologie che incrementino la velocità di trasferimento delle reti locali cablate. Le aziende puntano infatti a stabilire dei nuovi standard per quanto riguarda la rete: 25 (a singola linea) e 50 Gigabit Ethernet (a doppia linea).

Sarebbe un passo avanti importante, visto soprattutto che siamo entrati nell’era del cloud e del gioco in streaming, servizi erogati attraverso enormi server farm le cui prestazioni trarrebbero sicuramente giovamento dall’incremento della velocità del trasferimento dei dati.

Ma una linea che arriva a 50 gigabit, quanto tempo impiegherebbe a scaricare un file da 10 GB? Se una rete che naviga a 10 gigabit impiega tra gli 8 e i 10 secondi per scaricare il file, con 50 gigabit a disposizione, tale file sarebbe sul nostro PC in 1-2 secondi. Semplicemente fantastico!

Con ogni probabilità i primi dispositivi basati su questa tecnologia faranno il loro debutto tra un anno, o al massimo tra 18 mesi.