Gotham Knights sta facendo discutere più negli ultimi giorni che nei due anni passati dall’annuncio. Questo intrigante titolo cooperativo ha infatti fatto chiacchierare per l’assenza di una modalità 60fps su PS5 e Xbox Series X, scelta davvero molto anacronistica in una generazione dove quasi ogni titolo permette di scegliere tra due modalità grafiche. Uno sviluppatore di Rocksteady, Lee Devonald, ha difeso il lavoro del team di WB Games Montreal, spiegando che la colpa è da affibbiare a Xbox Series S.
Per lo sviluppatore, infatti, Xbox Series S è quel minimo comune denominatore che ha frenato inevitabilmente anche le versioni Xbox Series X e PlayStation 5. “Spero che i giocatori comprendano cosa implichino i 60fps se rapportati a ciò a cui bisogna rinunciare per ottenerli. In special modo se consideriamo che abbiamo una console di attuale generazione che non dista molto da quelle di precedente generazione”, spiega Devonald, riferendosi chiaramente a Xbox Series S.
Cosa in parte vera, ma in parte no. Xbox Series S, per quanto sia meno potente di Xbox One X e persino PlayStation 4 Pro, è dotata di un’architettura molto più moderna, quale RDNA 2. Ciò significa che la console, a conti fatti, è più performante di One X. A questa si aggiunge poi la presenza di una CPU immensamente più prestante di quella vista sulle console old-gen, cosa che aiuta a garantire un quid in più.
Si tratta, a conti fatti, della stessa CPU di Xbox Series X. Si può dunque parlare di impossibilità di scalare i dettagli? Soprattutto in un contesto come quello attuale dove la stragrande maggioranza dei giochi permette di poter scegliere tra fluidità e fedeltà? Chissà.
Lo sviluppatore, nello spiegare anche alcuni tecnicismi ed eventuali conseguenze di una modalità 60fps in Gotham Knights, ha poi espresso i suoi dissapori sull’operazione di Microsoft, spiegando che Series S sarà una palla al piede per tutta la generazione. È però doveroso rammentare che su Xbox Series S, a 60fps, non ci girano solo indie o titoli old-gen, ma anche giochi graficamente importanti quali Forza Horizon 5 o Cyberpunk 2077, giusto per citarne due.
Fonte: Twitter