Le recensioni di Gotham Knights sono uscite, compresa chiaramente la nostra, a cura di Corrado Papucci, e hanno tutte evidenziato un gioco con grossi problemi, portando il metascore attorno al 70/100. Tra le critiche condivise dalla stampa troviamo un comparto grafico deludente e che non giustifica le pessime performance, con PS5 e Xbox Series X che faticano a preservare i 30fps. Digital Foundry è perfettamente d’accordo con ciò e, per rincarare la dose, ha evidenziato come Batman Arkham Knight sia sensibilmente migliore su molti aspetti.
La comparativa, purtroppo, parla chiaro. Eccezion fatta per la risoluzione delle texture – più alta su Gotham Knights – e per l’utilizzo di Ray Tracing, tutto il resto appare sensibilmente migliore sul titolo Rocksteady, nonostante la versione presa in esame non sia quella PC bensì quella PlayStation 4.
Il team di giornalisti lamenta l’estetica della nuova Gotham City, con WB Games Montreal che ha abbandonato le strutture gotiche caratteristiche della città. Al loro posto, troviamo uno stile moderno che però non la differenzia da altre città più generiche. Manca l’atmosfera tipica della città, e con essa mancano anche elementi distintivi come la pioggia battente, cosa invece presente in Arkham Knight e che dona al gioco un’immagine ricca e dettagliata.
L’intera ambientazione di Arkham presenta inoltre una varietà di scorci superiore, nonché una maggior mole di elementi a schermo e di maggiore complessità. Il modo modo con cui la pioggia interagisce con l’illuminazione è convincente, con quest’ultima che riflette la luce ambientale. Batman Arkham Knigth riesce a prevalere anche su aspetti dove, grazie alla CPU più potente delle console next-gen, dovrebbe invece primeggiare Gotham Knights, ossia la fisica.
In Batman Arkham Knight era possibile interagire in maniera significativa con l’ambiente, distruggendo quasi ogni struttura minore che si parasse davanti alla Batmobile del protagonista. In Gotham Knight, invece, tutto ciò è assente e non ci avviciniamo minimamente a quella distruttibilità ambientale. Persino aspetti secondari, come l’acqua, risultano mediocri se paragonati a quelle del gioco Rocksteady, la quale risulta a distanza di 7 anni ancora un grande traguardo tecnico.
Lo stesso discorso si applica per le animazioni, molto più fluide su Batman Arkham Knight e, soprattutto, più leggibili. Ciò dà vita a scontri più dinamici e divertenti sia da vedere che da giocare. Il downgrade non è solo sul piano tecnico, dunque, ma anche sulla giocabilità in sé. La Gotham City di Batman Arkham Knight era ricca di nemici e situazioni, a differenza della controparte vista in Gotham Knight.
Possono passare interi minuti prima di incontrare un gruppo di nemici e iniziare uno scontro comunque non all’altezza dei predecessori. In conclusione, Gotham Knigths è un titolo ben al di sotto delle aspettative di Digital Foundry e, probabilmente, anche degli stessi giocatori.
Gotham Knights uscirà il 21 ottobre su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Fonte: Digital Foundry