Inaccettabile. Questo è l’aggettivo usato da Digital Foundry per descrivere il framerate di Gotham Knights, ultima fatica di WB Games Montreal che abbiamo recensito per voi. I giornalisti hanno infatti analizzato il gioco, riscontrando non solo una qualità grafica sottotono e, sotto diversi aspetti, anche peggiore di Batman Arkham Knight, ma anche un framerate pessimo. 30fps? Quasi un miraggio su PS5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Gotham Knights, spiega Digital Foundry, gira in 4K (2160p) su PS5 e Xbox Series X, mentre Xbox Series S raggiunge i 1440p. Digital Foundry non ha notato ulteriori differenze visive tra le varie console, se non per l’assenza del Ray Tracing su Xbox Series S, e si tratta dell’unica feature realmente next-gen del gioco. Ironico, visto che il titolo presenta un occlusione ambientale praticamente assente.
Nonostante questo, Gotham Knight fatica a mantenere i 30fps nella maggior parte delle occasioni, con Xbox Series X che riesce addirittura a scendere a 21fps. Di fatto, la top di gamma di casa Microsoft va peggio di Xbox Series S in alcuni frangenti. Ha senso? No, ma la situazione attuale è questa.
Tutte e tre le versioni sono inoltre caratterizzate da un frametime pessimo e uno stuttering persistente. In soldoni, Digital Foundry ha definito l’esperienza di Gotham Knight inaccettabile, e spera di vedere miglioramenti con le patch future. Evidentemente, la povera Xbox Series S ha ben poche colpe.
Gotham Knight uscirà il 21 ottobre su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S.
Fonte: Digital Foundry