
Durante lo showcase digitale 2025 di THQ Nordic, oltre a nuove scene di gameplay del tanto atteso Gothic 1 Remake, è arrivata una sorpresa dedicata ai giocatori console: l’intera trilogia originale di Gothic sarà pubblicata su PlayStation e Xbox nel 2026.
La trilogia cult arriva per la prima volta su console
Gothic Classic, Gothic 2 Complete Classic e Gothic 3 Classic sbarcheranno per la prima volta su console in una versione rimasterizzata in HD, pensata per modernizzare l’esperienza visiva ma mantenendo intatto lo stile grafico originale, riconoscibile per le sue forme spigolose e atmosfere gotiche.
Il trailer mostrato da Alkimia Interactive ha offerto scorci nostalgici dei tre titoli, che rappresentano un vero e proprio pezzo di storia del gioco di ruolo europeo, nonostante non siano stati ancora forniti dettagli tecnici sui porting.
Il 2026 sarà l’anno di Gothic
Non solo la trilogia classica: anche Gothic 1 Remake è stato ufficialmente rinviato ai primi mesi del 2026, prolungando l’attesa a quasi sette anni dalla sua prima rivelazione. Un anno, dunque, tutto dedicato alla saga per eccellenza del GDR hardcore europeo, che finalmente potrà essere scoperta anche da chi ha sempre giocato solo su console.
Una saga che ha ispirato intere generazioni di RPG
Il rilascio su console di Gothic Classic segna un traguardo importante: saranno vent’anni dall’uscita di Gothic 3, l’ultimo capitolo originale della serie. Oggi, i nuovi giocatori potranno scoprire le origini di giochi come The Witcher 3, The Elder Scrolls o Elden Ring, che da Gothic hanno tratto ispirazione per atmosfere, struttura narrativa e design ruolistico.
Fonte: THQ Nordic










