Gran Turismo farà grande uso del feedback aptico del DualSense di PlayStation 5. Come ben sappiamo, ieri Sony ha pubblicato il primo spot pubblicitario di PS5, pubblicando sul PlayStation Blog anche il parere degli sviluppatori. Tra di essi, a spiccare è anche Kazunori Yamauchi, CEO e fondatore di Poliphony Digital.
Il carismatico boss della software house ha infatti spiegato come il DualSense verrà usato per simulare la frenata dell’ABS. Questo sarà possibile grazie ai trigger adattivi del controller, perfetti per inviare la vibrazione tipica dell’ABS.
“Penso che la maniera più efficace per sfruttare i trigger adattivi in Gran Turismo 7 sia riproducendo il funzionamento del sistema anti bloccaggio dei freni (ABS) durante la frenata. Un tipico sistema ABS rilascia la pressione del freno a intermittenza durante la frenata. Il trigger adattivo del DualSense è perfetto per replicare ciò che il pilota prova schiacciando il pedale, permettendo ai giocatori di riconoscere il rapporto tra la forza frenante è l’aderenza dello pneumatico”, afferma Yamauchi.
Insomma, con GT7, il DualSense potrebbe risultare il perfetto anello di congiunzione tra gamepad e volante, permettendo anche a chi non può permettersi una postazione di poter capire il limite della vettura. Inoltre questa è una caratteristica rara anche su volanti di fascia alta, dal momento che solo le pedaliere Fanatec V2 e V3 permettono di ricreare la vibrazione dell’ABS.
Ricordiamo che Gran Turismo 7 uscirà in esclusiva su PlayStation 5, sebbene non si abbia al momento una data di lancio. Il titolo segnerà l’anello di congiunzione tra il passato, riproponendo la carriera classica di GT, è il futuro riprendendo la componente Esport di Gran Turismo Sport.
Fonte: PlayStation Blog