Poliphony Digital ha pubblicato un nuovo trailer di Gran Turismo 7, incentrato questa volta sul DualSense e sul 3D audio. Oltre allo spot, però, Sony PlayStation ha messo a tacere tutte quelle voci che vedevano il nuovo simulatore di guida targato Poliphony Digital rinviato a data da destinarsi. Il gioco uscirà infatti il 4 marzo, e non subirà rinvii.
La conferma arriva proprio alla fine dello spot, rasserenando dunque gli animi di tutti coloro che temevano nell’ennesimo rinvio. In ogni caso, nel trailer rivediamo anche un sunto di tutte le caratteristiche che solo la versione PlayStation 5 del gioco avrà. La prima, ovviamente, è il 3D Audio.
Grazie al Tempest 3D di PlayStation 5, infatti, potremo sentire in maniera più accurata i suoni di gioco. Inoltre, il coinvolgimento e il gameplay verrà migliorato grazie al DualSense, con il feedback aptico che potrebbe accorciare non poco il divario che c’è tra un pad e un volante dotato di Force Feedback, almeno per coinvolgimento e sensibilità.
Con il Feedback Aptico e i trigger adattivi potremo infatti sentire sia quando la ruota perderà aderenza, sia se passeremo su un cordolo. Inoltre, il trigger ci avviserà di un eventuale bloccaggio della ruota. Insomma, non ci troveremo davanti a un Fanatec Podium, ma possiamo anche scordarci la sensazione di “cecità” che si ha con il Dualshock 4.
Desta inoltre curiosità la dicitura “High Framerate (Performance) Mode“, la quale fa presupporre che ci sia anche una modalità a basso framerate. Il dubbio ora è: ci troviamo di fronte a una modalità high framerate a 60fps, con conseguente “fidelity” a 30fps, oppure una modalità a 120fps?
Poliphony stessa non sembrava promettente a riguardo, però nulla vieterebbe che siano riusciti a implementarla. In alternativa, potrebbero semplicemente riferirsi ai replay. Chi ha GT Sport è infatti consapevole che in Performance Mode, i replay vanno a 60fps, contro i 30fps della Quality Mode. Sicuramente ne sapremo di più a breve.
Gran Turismo 7 uscirà il 4 marzo 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Il gioco mirerà a girare in 4K a 60fps e avrà ovviamente il supporto all’HDR. Sfrutterà inoltre l’SSD per i caricamenti, il Tempest 3D AudioTech per il sonoro e infine il DualSense per il gameplay. Grazie ad esso, potremo addirittura percepire la perdita di aderenza dello pneumatico e l’entrata in funzione dell’ABS.
Del gioco al momento non esiste una lista ufficiale di contenuti, ma noi di Gametime abbiamo fatto una raccolta dove abbiamo segnalato tutte le auto e le piste confermate nel gioco sinora! La raccolta sarà aggiornata man mano che si mostrano nuovi contenuti, sino a quando Poliphony non svelerà tutte le 428 auto e le 91 piste che comporranno il gioco.
Fonte: PlayStation