Ecco la nostra recensione di Gran Turismo 7, cari Gametimers!
Dopo poco più di un anno e mezzo dall’annuncio, avvenuto insieme a quello di PlayStation 5, Polyphony Digital è finalmente pronta a far debuttare il suo nuovo simulatore di guida, e quale occasione migliore se non per il 25° anniversario della serie più longeva, e venduta, di PlayStation? Noi di GameTime l’abbiamo recensito per voi, spolpandolo il più possibile in questi giorni e, vi confessiamo, senza nemmeno riuscirci, tanto è vasto!
Sarà il GT migliore di sempre? Lo scoprirete solo nella recensione. Ma prima, un piccolo sportello dedicato agli ultimi cinque anni della serie, così da indirizzarvi poi nella recensione vera e propria. È doveroso, ai fini di farvi comprendere perché Polyphony, con Gran Turismo 7, ha dato tutto pur di ristabilire un concetto chiaro e semplice: il Re è tornato, all’insegna del car-porn più viscerale.
Gran Turismo 7 col volante
La stessa cura è stata riposta anche nel supporto ai volanti. La prova è stata fatta su un Thrustmaster T300RS, a cui è stato abbinato una pedaliera T-LCM e un cambio TH8A. Il responso è più che positivo. Al volante si avvertono chiaramente gli spostamenti di carico dell’auto, in maniera più netta rispetto al già pregevole force feedback di GT Sport, e ciò permette una reazione più pronta. Al tempo stesso, però, ho percepito meno i cordoli, e ho dovuto mettere la sensibilità a 1 invece che a 10, com’era invece su GT Sport.
È da capire se sia una scelta di Polyphony (dopotutto, non sarebbero i primi) o magari un incompatibilità con i driver. Fatto sta che ora i cordoli che si sentono sono principalmente quelli più alti, mentre gli altri si percepiscono di meno. Lo stesso vale per le asperità stradali. Insomma, questo nuovo Force Feedback vi permette di percepire meglio cosa sta facendo l’auto, ma non dove essa sta passando. Scegliete voi se è un bene o un male, essendo il Force Feedback molto soggettivo (finché si rimane nella decenza, chiaramente). Sarei curioso di provarlo con volanti Logitech, essendo GT Sport un po’ carente su essi, però purtroppo non ne ho. E chiaramente sarei ancora più curioso di provarlo su un T-GT II o un Fanatec DD Pro, ossia i due volanti ufficiali di Gran Turismo 7, però…si parla di cifre un pelo superiori a quelle del mio T300, purtroppo.
Non ho dubbi, comunque, che sul DD Pro sappia regalare un FFb infinitamente migliore, essendo la tecnologia Direct Drive molto più efficiente della cinghia, e chiaramente ciò vale anche per il T-GT II e i suoi trasduttori esclusivi per Gran Turismo.
















