Gran Turismo 7 Recensione (PS5): Una lettera d’amore al mondo dell’auto

Ecco la nostra recensione di Gran Turismo 7, cari Gametimers!

Dopo poco più di un anno e mezzo dall’annuncio, avvenuto insieme a quello di PlayStation 5, Polyphony Digital è finalmente pronta a far debuttare il suo nuovo simulatore di guida, e quale occasione migliore se non per il 25° anniversario della serie più longeva, e venduta, di PlayStation? Noi di GameTime l’abbiamo recensito per voi, spolpandolo il più possibile in questi giorni e, vi confessiamo, senza nemmeno riuscirci, tanto è vasto!

Sarà il GT migliore di sempre? Lo scoprirete solo nella recensione. Ma prima, un piccolo sportello dedicato agli ultimi cinque anni della serie, così da indirizzarvi poi nella recensione vera e propria. È doveroso, ai fini di farvi comprendere perché Polyphony, con Gran Turismo 7, ha dato tutto pur di ristabilire un concetto chiaro e semplice: il Re è tornato, all’insegna del car-porn più viscerale.

Indietro
Successivo

Gran Turismo 7 – Il sonoro

Notevole anche il sonoro, il quale ha subito uno step evolutivo importante rispetto a quello già ottimo di Gran Turismo Sport. Grazie all’uso del 3D Audio e alla tecnologia Ambisonics, infatti, Polyphony Digital riesce a sfruttare centinaia di canali degli altoparlanti. Questi altoparlanti, che letteralmente circondano il giocatore come se fosse una sfera, permettono a quest’ultimo di percepire ancor meglio il suono delle auto, dove esse sono rispetto a noi ed addirittura il suono delle goccioline sul parabrezza e su tutta la carrozzeria. Per tale motivo, il suono dell’interno ora apparirà più ovattato e corposo, mentre all’esterno sarà più aperto.

I benefici si apprezzano particolarmente anche nei replay, dove l’effetto “sintetico” che affliggeva GT Sport è stato sostituito da un riverbero molto più accurato e realistico. Tutto ciò, però, sarebbe inutile senza una riproduzione dei campionamenti fedele, e GT7 su questo non sbaglia. La maggior parte dei campionamenti audio sono molto fedeli alla controparte reale, con alcune eccezioni dove la somiglianza è quasi 1:1 col reale. Un esempio è la Ferrari F50, o ancora la F12berlinetta. Purtroppo, altre vetture necessitano di un ritocco, come la Porsche Carrera GT che ha sì, un sound fedele all’interno, ma all’esterno non presenta il caratteristico urlo del suo V10.

Gran Turismo 7 Polyphony Digital PlayStation 5 Recensione

Il suono, ora, è anche arricchito da numerosi particolari prima assenti o meno percepibili. Potremo sentire molto di più la turbina sulle auto turbocompresse, così come potremo sentire il fondo raschiare il manto stradale o la leva del cambio innestare la marcia. Alle alte velocità, il suono del vento si farà sempre più presente, e arriverà addirittura a offuscare quello del motore stesso se quest’ultimo non ha uno scarico da corsa ed ha un motore piccolo e sovralimentato. E piccola chicca, da menzionare assolutamente: la Chaparral 2J presenta anche il suono delle ventole in azione. Insomma, la cura riposta da Polyphony sulla riproduzione dei suoni in gara è a dir poco eccezionale, e per trovare di meglio bisogna andare per forza di sim più legati alla singola categoria, come Assetto Corsa Competizione, o comunque con molti meno contenuti come iRacing o RaceRoom.

Infine, un elogio va fatto alla tracklist scelta da Polyphony, che spazia tra un’infinità di generi (Rock, Jazz, musica classica, elettronica, rap e così via) e comprende centinaia di canzoni al suo interno. Tra esse troviamo sia musica attuale, sia cover come Moon Over the Castle dei Bring Me the Horizon fatta per l’occasione, per poi finire con ritorni di tracce storiche dei GT passati. Un solo nome? Daiki Kasho.

Gran Turismo 7 Polyphony Digital PlayStation 5 Recensione
Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9.5
gran-turismo-7-recensione-playstation-5 Ecco la nostra recensione di Gran Turismo 7, cari Gametimers! Dopo poco più di un anno e mezzo dall'annuncio, avvenuto insieme a quello di PlayStation 5, Polyphony Digital è finalmente pronta a far debuttare il suo nuovo simulatore di guida, e quale occasione migliore...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here