Gran Turismo 7 vs Forza Motorsport, un confronto destinato ad arrivare dopo che le due serie si sono confrontate per quasi 20 anni. Noi un parere su questa faida non lo abbiamo dato, limitandoci a recensirli entrambi singolarmente, prima Gran Turismo 7 nel 2022, poi Forza Motorsport di recente. Digital Foundry, in particolare John Linneman, ha deciso di fare un confronto dettagliatissimo per decretare qual è di fatto il gioco graficamente più avanzato tra i due presi in esame. Un’analisi lunghissima, dalla durata di oltre un’ora, e che ha tenuto impegnato John Linneman per oltre un mese, con quest’ultimo che si è spesso confrontato con altri utenti, dimostrandosi sempre aperto a discussioni di ogni genere.
Ovviamente questa analisi ha un vincitore, nonostante Linneman fosse inizialmente titubante all’idea, tanto da aver avuto addirittura la tentazione di abbandonare il progetto. Il motivo? Semplice, la community di entrambi i giochi è pregna di persone che non saprebbero tollerare una minima critica, come di fatto è accaduto. Il giornalista, spronato anche dalla fetta meno tossica di utenza, ha però deciso di sbilanciarsi e farsi scivolare qualsiasi commento. Certo, è triste che Linneman o chiunque altro debba aver paura di dire la propria, ma qui c’è un problema più grande alla base. Inoltre, Linneman ha chiarito che, a prescindere dal risultato, quanto fatto da entrambi i team è davvero notevole e non è legato in alcun modo all’hardware.
Detto questo, gli aspetti presi in esame sono davvero tanti. In particolare, Linneman ha voluto valutare le tecniche di rendering scelte tra i due videogiochi e sull’uso del Ray Tracing, con Linneman che, nonostante in precedenza abbia detto il contrario, ritiene improbabile vedere una modalità 60fps con questa tecnologia in Gran Turismo 7. Non si tratta però di problematiche legate all’hardware, quanto di scelte diverse su come usare questa tecnologia. Il verdetto qui è tutt’altro che scontato.
Non manca poi un confronto relativo alla resa delle auto e dei circuiti e sui materiali di cui sono composti. Linneman sottolinea un notevole miglioramento in Forza Motorsport se paragonato al 7° capitolo, ma non tale da riuscire a battere GT7 su questo aspetto. Lo stesso discorso vale anche per le piste, con il titolo Polyphony che presenta texture più dettagliate e un’interazione della luce migliore, con l’asfalto che ha proprietà realistiche e riflette più coerentemente la luce, sia in condizioni di asciutto che di bagnato. Parlando di trasmissione di luce, una menzione d’onore va fatta ai gruppi ottici delle auto in Gran Turismo 7, incredibilmente dettagliate.
Forza Motorsport ha invece un vantaggio nella densità della vegetazione a bordo pista, più ricca di quella di GT e con un dettaglio maggiore, penalizzata però da evidenti problemi di LOD. Dove invece spicca Polyphony è nell’accuratezza dei circuiti, con oggetti posizionati correttamente e un’attenta cura anche nel posizionamento degli alberi, privilegiando la fedeltà alla spettacolarità. I circuiti presi in esame sono molteplici, tra cui ovviamente Spa Francorchamps. In questo circuito è saltato poi all’occhio un Typo che risale addirittura al settimo capitolo.
Il videogioco di casa Turn10 vince anche nelle animazioni del pubblico, afferma Digital Foundry, e anche nella gestione dei danni. Le auto si ammaccano in maniera più verosimile – seppur ben lontano dai livelli visti in Forza Motorsport 4 – e sbattere sui muri di gomma provoca una reazione coerente con tanto di pneumatici che saltano. Qualcosa a cui fan della serie sono abituati da un po’, a dire il vero, e Turn10 si è riconfermata eccellente su questo aspetto.
Infine, Linneman si è detto deluso del downgrade che ha subito il nuovo Forza Motorsport e della presenza di auto prese di peso dal primo capitolo, datato 2005. Certo, le auto sono state rimasterizzate, ma su proporzioni sbagliate. Chissà che proprio il parere di Digital Foundry non spinga Turn10 a sistemare quanto prima questo aspetto. Il team ne è ovviamente a conoscenza, ma allo stato attuale solo la Subaru Impreza 22B è stata rifatta interamente. Ci sono però voluti 6 anni, con l’auto che era stata promessa già in Forza 7.
Nell’analisi sono state esplorate molte altre cose, dunque vi rimandiamo al video per un quadro completo sulla faccenda. Come se non bastasse, il team ha anche lanciato un minigioco dove vi invita a capire quale sia Forza e quale Gran Turismo. Alcune foto sapranno ingannare, assicurato.
Fonte: Digital Foundry