Un film di Gran Turismo era sicuramente l’ultima delle cose che ci si aspettasse da Sony, quando si parla di trasporre le proprie IP nel mondo del cinema. A quanto pare, però, il progetto ha attirato sin da subito Neill Blomkamp, regista noto per District 9. Ad aver colpito il famoso regista è stata la storia di Jann Mardenborough (Archie Madekwe), finalista della GT Academy che grazie a Gran Turismo è riuscito a diventare un pilota reale. Blomkamp ha dunque colto l’occasione per realizzare un film tratto da un videogioco dove non si raccontava il gioco in sé, bensì una storia ambientata nel mondo reale.
“Mi ha colpito l’idea di trattare un film su un videogioco nello stesso modo con cui Social Network ha trattato Facebook, ossia che non sei all’interno della lore del gioco, bensì all’esterno. Ho pensato che fosse un modo davvero interessante per fare un film tratto da un videogioco. Inoltre, è anche una biografia di Jann Mardenborough, dunque ha degli elementi biopic, qualcosa di diverso rispetto a quanto ho fatto in passato”, ha affermato Neill Blomkamp.
Gran Turismo è inoltre il primo film sportivo diretto dal regista, e la cosa non rientrava certamente nei suoi programmi. “Sono scioccato, non era nei miei piani. È qualcosa che non avrei mai pensato di realizzare. Quando abbiamo finito con le riprese, pensavo a film come Rocky e Karate Kid, film che hanno l’aspirazione riguardo l’insistere con un sogno a prescindere dalle difficoltà, provare a superarle, ma abche essere parte di quello sport”
Gran Turismo presenta sequenze di gare molto avanzate dal punto di vista tecnico e che fanno uso di droni in prima persona che possano dare allo spettatore di essere lì, dentro il tracciato. A ispirare Blomkamp è stato l’utilizzo dei droni nelle riprese dei gari sport. Ha tentato inoltre di replicare alcune delle visuali e degli effetti che avresti nel gioco, come quella dietro l’auto.
“Fotograficamente abbiamo fatto tutto ciò che volevano. Ero davvero interessato in questa idea del virtuale che duvebta reale e di come un simracer come Jann, avrebbe affrontato le corse a tal punto che una volta messo dentro una vera auto, i riferimenti che sarebbero stati interamente virtuali”, conclude il regista.
Gran Turismo uscirà in Italia il 20 settembre 2023. Recentemente, la pellicola ha generato polemiche a causa di una scelta narrativa per molti discutibile.
Fonte: The Wrap