GTA 5 si appresta a ricevere anche su PC l’update grafico next-gen introdotto qualche anno fa su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Ciò si traduce nell’implementazione di NVIDIA DLSS 3 e AMD FSR 3.1 e, soprattutto, nell’introduzione del Ray Tracing, feature per ora presente solo sulle console. Questo comporta anche un aggiornamento dei requisiti di sistema. L’update arriverà il 4 marzo, sarà totalmente gratuito e sarà accompagnato da diversi contenuti extra e dalla garanzia che FiveM, la mod roleplay di Grand Theft Auto 5, continuerà a funzionare.
GTA 5: il Ray Tracing sarà applicato anche a Global Illumination e Ambient Occlusion
Innanzitutto, l’upgrade introduce le modifiche della HSW (Hao’s Special Works), l’introduzione di incontri casuali con gli animali a Sud di San Andreas, l’abbonamento a GTA+ Membership, i Progressi Carriera e il bonus economico per i nuovi giocatori che garantisce 4.000.000 di dollari per poter comprare proprietà, investirli su veicoli quali la controparte virtuale di una Honda Civic FK8 e una Volkswagen Golf Mk.1 o avviare la vostra carriera da Executive, Gunrunner, proprietario di Nightclub o Biker. Introdotte anche le ultime novità anti-cheat.
Introdotte anchecinque nuove vetture: la Coil Cyclone II (Super), la Imponte Arbiter GT (Muscle), la Karin S95 (Sports), la Pegassi Weaponized Ignus (Super) e la Pfister Astron Custom (SUV). In più, i miglioramenti di HSW saranno applicati ai seguenti veicoli e permetteranno prestazioni finora inaccessibili alla versione Vanilla di GTA 5 per PC.
- Super: Principe Deveste Eight, Överflöd Entity MT
- Sports: Bravado Banshee, Bravado Banshee GTS, Grotti Itali GTO Stinger TT, Penaud La Coureuse, Übermacht Niobe
- Sports Classic: Benefactor Stirling GT, Grotti Turismo Classic
- Muscle: Bravado Buffalo EVX, Declasse Vigero ZX, Declasse Vigero ZX Convertible
- Coupe: Annis Euros X32, Übermacht Sentinel XS
- Off-Road: Maibatsu MonstroCiti, Vapid Firebolt ASP
- SUV: Karin Vivanite, Weeny Issi Rally
- Motorcycle: Shitzu Hakuchou Drag
- Compact: Grotti Brioso R/A
Dal punto di vista grafico, GTA 5 riceverà i seguenti upgrade tecnici:
- Feature Ray Tracing disponibili solo su PC come RTAO e RTGI, in aggiunta alle ombre RT e i riflessi RT presenti su console
- Supporto per AMD FSR1, FSR3 e NVIDIA DLSS 3
- Tempi di caricamento più rapidi usando SSD e il DirectStorage sulle configurazioni supportate
- Supporto migliorato per le risoluzioni più alte, diversi aspect ration e framerate maggiori (quest’ultimo molto importante, dal momento che il gioco vanilla non gestisce fluidamente framerate eccessivamente elevati)
- Supporto alle feature del DualSense di PS5
- Audio migliorato con supporto a Dolby Atmos e fedeltà di dialoghi, filmati e musiche migliorati
Questo comporta anche un aggiornamento dei requisiti di sistema, che sono i seguenti.
Infine, Rockstar Games garantisce il supporto continuato al PC, ma la versione originale di GTA Online verrà considerata una cosa a sé stante. “Il supporto alle versioni precedenti di GTAV non verrà interrotto, permettendo anche a chi non ha un hardware che supporta la versione aggiornata di continuare a giocare. Questo garantisce anche che il supporto a FiveM continuerà senza interruzioni mentre lavoriamo per estendere il supporto alla versione aggiornata”, recita il comunicato pubblicato da Rockstar Games.
“Per continuare a offrire questo supporto, la versione originale di GTA Online su PC sarà considerato un gioco a sé stante e i giocatori che rimarranno su tale versione non potranno giocare nelle stesse sessioni dei giocatori sulla versione aggiornata. I giocatori su PC che vogliono continuare a giocare insieme dovranno accertarsi di essere sulla stessa versione del gioco. Entrambe le versioni saranno disponibili a chiunque effettui l’aggiornamento o compri il gioco per la prima volta”, conclude il comunicato.
Fonte: Rockstar Games