Il primo trailer del gioco di Mojang, vecchio di quasi 15 anni, è fermo a poco più di 167 milioni di visualizzazioni. Nelle ultime ore, il trailer di GTA 6 – pubblicato a inizio dicembre 2023 – ha sfondato quota 168 milioni portandosi al secondo posto assoluto dietro solo al trailer di Subway Surfer che in una decade ha totalizzato circa 360 milioni di visualizzazioni. Uscito nel 2012, Subway Surfer è ancora uno dei mobile game più popolari di sempre. Si tratta – lo saprete già – di un endless run coloratissimo.
GTA 6: uscita nel 2025. Rockstar Games già a caccia di record
A dispetto della lunga scia di leak che hanno accompagnato GTA 6 fino all’uscita del trailer, Rockstar Games è comunque riuscita a piazzare il nome del gioco accanto a diversi primati. Innanzitutto è stato battuto il record interno precedente. Con 150 milioni di visualizzazioni in 11 giorni, il trailer di Grand Theft Auto VI ha superato il primo trailer di GTA 5. È anche il trailer videoludico più visto nelle prime 24 ore di pubblicazione.
Il filmato ha fatto parlare di sé anche per altri motivi. Diversi riferimenti alla cronaca recente della California sono facilmente riconoscibili. Tra questi, Lawrence Sullivan (noto sul web come il “Joker della California”) ha fatto sapere di essere intenzionato a citare in giudizio Rockstar. Sullivan sostiene che l’azienda avrebbe utilizzato la sua immagine indebitamente e senza riconoscergli alcun compenso. In video, Sullivan ha chiesto un incontro coi vertici della società o avrebbe chiesto milioni di dollari di risarcimento. Prima 2, poi 5 e infine 10. Richieste andate a vuoto e che hanno ottenuto il solo effetto di divertire l’interprete di Arthur Morgan in Red Dead Redemption 2.
Come ulteriore effetto, il trailer ha subito lanciato Love is A Long Road. La canzone di Tom Petty usata nel filmato è tra le più ascoltate di fine 2023.