GTA 6 con il suo primo trailer ha impressionato il mondo (e anche Digital Foundry) mettendo in mostra un comparto tecnico notevole, forse davvero troppo bello per girare su console, anche per un team che storicamente ha sempre mostrato trailer dalla qualità grafica inferiore al prodotto finale. A quanto pare, però, tanti dettagli del gioco erano invisibili ai giocatori a causa di una compressione di YouTube ancora troppo aggressiva, dettagli che sono però “riapparsi” in una versione scoperta su BiliBili solo di recente e che presenta una compressione sensibilmente minore.
GTA 6 Trailer 1 Remastered prima di GTA 6 Trailer 2? Più o meno.
BiliBili è una piattaforma analoga a YouTube e che, in Cina, è a conti fatti anche più diffusa della stessa YouTube. Non si tratta dunque di un sito sconosciuto in senso assoluto, ma apparentemente solo di recente all’utente X @takeshi_no_uta è venuta l’idea di controllare se in quella piattaforma ci fosse o meno il Trailer 1 di GTA 6, probabilmente conscio di quella che è la più grande particolarità di BiliBili: il bitrate. BiliBili vanta infatti un bitrate di 17k, pari a quasi il doppio di quello su YouTube (10k), cosa che permette di ammirare molti più dettagli che altrimenti erano impastati o addirittura invisibili.
CYBER BOI, un content creator, ha realizzato un video analisi che confronta proprio le due versioni del trailer. Su BiliBili appaiono molto evidenti tanti dettagli che precedentemente erano invisibili o quasi, soprattutto in condizione di bassa luminosità, come il dettaglio dei capelli di Lucia, i peli sul suo braccio, le foto sul muro e così via. Anche la pelle appare ora meno ‘plastica’ e più realistica, e la gamma dinamica più ampia fa risaltare ancor di più la luce, con lo spezzone nella spiaggia che appare quasi del tutto indistinguibile da una foto reale.
La scoperta di questo trailer ha scatenato anche un po’ di sana ironia nei fan. “Abbiamo GTA 6 Trailer 1 Remastered prima del Trailer 2”, o ancora “Abbiamo GTA 6 Definitive Edition prima di GTA 6”. Altri invece hanno ammesso di essere ancora più impressionati da questo trailer e si chiedono perché Rockstar Games non decida di caricare il video loseless sul proprio sito o su una piattaforma che lo permetta. Insomma, non abbiamo avuto il Trailer 2, però abbiamo avuto un Trailer 1 migliore. Meglio di nulla, presumiamo.
Fonte: Graphic Design is Suffering