Guai per iPhone 17 Pro Max: i dispositivi color “Arancione Cosmico” si stanno scolorendo diventando rosa!

iPhone 17 Pro Max scolorito con tonalità rose gold

Negli ultimi giorni diversi utenti hanno segnalato un anomalo cambiamento di colore sul telaio del nuovo iPhone 17 Pro Max, in particolare nel modello “Cosmic Orange” (Arancione Cosmico) che sta diventando color oro rosa. Secondo un report di WCCFTech, alcuni dispositivi stanno mostrando una graduale trasformazione cromatica verso una tonalità simile all’oro rose, specialmente lungo i bordi laterali e intorno al modulo fotografico.

Gli esperti ipotizzano che il fenomeno sia causato dall’ossidazione del telaio in alluminio, un processo chimico che avviene quando il metallo reagisce con ossigeno e umidità. Questo può avvenire anche con un rivestimento anodizzato, se la protezione superficiale non è perfettamente uniforme o insufficiente.

Il processo di ossidazione e le ipotesi degli analisti

L’alluminio usato da Apple è generalmente molto resistente, ma alcuni campioni mostrano microabrasioni che permetterebbero al metallo di reagire con le condizioni ambientali, cambiando notevolmente il colore della scocca. La finitura anodizzata può risultare vulnerabile a ossidazione se lo strato protettivo viene danneggiato da urti, graffi o pulizie con sostanze non idonee.

Il cambiamento di tonalità, visibile soprattutto sotto la luce diretta, è puramente estetico e non influisce sulle prestazioni o sulla resistenza strutturale del dispositivo. Tuttavia, la natura progressiva del fenomeno ha destato attenzione, dato che riguarda un modello top di gamma con prezzo premium, il cui prezzo supera i 1.000€.

Apple e la gestione del caso

Al momento Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sul problema. Tuttavia i tecnici dei centri di assistenza stanno raccogliendo segnalazioni e immagini per determinare se si tratti di un difetto di produzione o di una reazione chimica naturale amplificata da fattori ambientali. Se l’ossidazione dovesse essere confermata come anomalia di fabbrica, Apple potrebbe avviare una sostituzione gratuita per le unità interessate, come già avvenuto in passato con iPhone 15 Pro per problemi di scolorimento del titanio.

Come prevenire o limitare il fenomeno

Questi accorgimenti possono rallentare il processo di ossidazione, anche se non è possibile eliminarlo del tutto. Gli esperti consigliano di:

  • Evitare detergenti abrasivi o salviette alcoliche, che possono danneggiare il rivestimento anodizzato
  • Utilizzare cover protettive in silicone o pelle per ridurre il contatto diretto con sudore e umidità
  • Pulire regolarmente con un panno in microfibra asciutto, per rimuovere residui che potrebbero reagire con la superficie

Cosa aspettarsi nei prossimi mesi

Finché Apple non rilascerà un commento ufficiale, il fenomeno rimane limitato a testimonianze isolate, ma sufficienti a generare preoccupazione tra i primi acquirenti del dispositivo. Se confermato, questo caso potrebbe spingere la società a rivedere la finitura anodizzata dei modelli futuri o introdurre un trattamento di protezione migliorato.

Fonte: WCCFTech

FONTEWCCFTech

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here