Hadean Lands è il gioco che ha per DLC… un certificato da 32 euro

Hadean Lands è un’avventura testuale, piuttosto valida ma difficile. È stata pubblicata un paio d’anni fa e da pochissimo è disponibile anche su Steam. Dal momento che la piattaforma digitale di Valve supporta i DLC, lo sviluppatore ha pensato di sfruttare questa caratteristica in modo piuttosto insolito.

Hadean Lands costa soltanto 11,99 €, ma aggiungendo altri 31,99 € si può acquistare un certificato come fosse un DLC. È disponibile sia in formato PDF, sia in JPG. Ecco cosa riporta la descrizione del contenuto aggiuntivo su Steam: “Questo DLC contiene un certificato di alta qualità in cui c’è scritto che il giocatore promette solennemente di completare Hadean Lands senza alcun suggerimento o guida. Tutto qui! Vi basterà stamparlo, firmarlo e appenderlo al muro.”

certificato-dlc

Un prezzo un tantino eccessivo per un pezzo di carta, insomma. Naturalmente nessuno è obbligato ad acquistarlo, quindi non è un problema, ma per quale motivo il costo è così alto? Kotaku avrebbe indagato sulla questione, chiedendo spiegazioni allo sviluppatore. In pratica avrebbe motivato tale scelta dicendo: “Quando ero bambino, un’avventura testuale constava 35 $. Oggi un’avventura indie costa… beh, varia, ma The Witness arriva a 40 $. Mi piace pensare che la mia avventura testuale valga 40 $.”