Half-Life 2 RTX Remastered annunciato, ed è spettacolare! L’Headcrab Lamarr non è mai stato così tenero

Half-Life 2 RTX Remastered Trailer

Half-Life 2 tornerà presto con un progetto di Remastered molto spinto e che farà largo uso di tecnologie all’avanguardia quali le tecnologie NVIDIA RTX. Il titolo, denominato per l’appunto Half-Life 2 RTX, è una creazione curata dalla community del gioco utilizzando una versione ad accesso anticipato del tool RTX Remix, annunciato l’anno scorso e che permette di dare nuova vita a titoli che ormai iniziano a portarsi uno o più decenni sulle spalle.

Si tratta di un progetto non dissimile da quanto visto con Portal RTX, però ancora più ambizioso. Half-Life 2 RTX è infatti figlio della collaborazione di quattro dei migliori team di Modder di Half-Life 2, tutti riuniti sotto il nome di Orbifold Studios. Grazie all’uso di RTX Remix, i modder in questione stanno lavorando per ricostruire tutti i materiali utilizzato del gioco e rifarli con proprietà fisiche reali (PBR, Physically Based Rendering). Essi reagiranno in maniera molto più coerente con l’illuminazione. A questo seguirà poi un netto aumento di dettagli geometrici grazie all’editor Hammer di VALVE. Infine, il tutto è arricchito da un’applicazione totale del Ray Tracing, così come di tecnologie quali NVIDIA DLSS 3, Reflex e RTX IO.

Il video trailer mostrato da NVIDIA mostra chiaramente le enormi differenze grafiche tra i due giochi. In numeri, le texture di Half-Life 2 RTX hanno un numero di Pixel pari a 8 volte rispetto a quelle usate nel gioco originale. Asset quali la tuta vantano invece una quantità di dettagli geometrici venti volte superiore. La differenza tra le due versioni è effettivamente notevole, con ogni materiale perfettamente distinguibile dall’altro e dalle forme molto più tondeggianti. Lo stesso discorso si applica anche ad altri NPC (come l’Headcrab Lamarr) e scenari di gioco. Aspettatevi un upgrade simile anche dall’illuminazione, ora full Ray Tracing, e dalla resa di superfici trasparenti, ora capaci di riflettere e piegare la luce. Persino una lente sarà ora capace di funzionare come nella realtà.

Half-Life 2 RTX è un progetto ancora in una fase preliminare di sviluppo. Orbifold Studios è lieta di accogliere nuovi modder nel progetto e ha anche aperto un sito dove poter fare richiesta per entrare ufficialmente a far parte del team. Chiaramente, la data di uscita è ancora lontana.

Sempre NVIDIA ha illustrato quali saranno i primi giochi a utilizzare la tecnologia DLSS 3.5.

Fonte: NVIDIA