Home Tier List Halloween 2022: ecco la nostra Top 5 dei giochi horror più attesi...

Halloween 2022: ecco la nostra Top 5 dei giochi horror più attesi su PS5, PS4, Xbox e PC

La notte più spaventosa dell’anno è arrivata. Mentre molti sono già alle prese con gli ultimissimi preparativi Halloween 2022, dare uno sguardo al prossimo futuro del panorama horror in campo videoludico non è mai un errore. Abbiamo scelto di raccogliere qui quelli che, a nostro avviso, sono i videogiochi a tema orrore più attesi dei prossimi mesi su PS5, PS4, Xbox Series X, Series S, Xbox One e PC.

Attenzione, non si tratta di una vera e propria classifica, non siamo qui a dire quale sia il migliore o meno. Le posizioni servono solo a dare un po’ di ordine.

Allora bando alle ciance e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi mesi! Alla fine, facci sapere quali di questi tioli non vedi l’ora di giocare e quale ti terrà compagnia per la notte di Halloween.

5 Silent Hill 2: Remake

Konami ha fatto urlare tutti di gioia (quasi tutti, dai) durante l’evento Silent Hill transmission. L’evento andato in streaming live a metà ottobre è stato un fortissimo segnale verso tutti quei fan sfiduciati che vedevano Konami oramai impegnata esclusivamente su progetti ad alto rendimento come PES e Yu-Gi-Oh. Tutti conoscono la trama di Silent Hill 2, no?

La storia, a differenza del primo capitolo (uscito nel 1999) non avremo più a che fare con Hary Mason e la ricerca di sua figlia Cheryl per le strade di Silent Hill. Stavolta ci aggireremo per la spettrale cittadina nei panni di James Sunderland, attirato lì da una lettera della moglie Maria. Da questo momento in poi ulteriori rivelazioni potrebbero essere spoiler e sebbene siano passati oltre 20 anni, non abbiamo voglia di rovinare l’esperienza a chi conoscerà questo gioiello di Konami attraverso il suo remake.

Il gioco è atteso su PC e PS5 (in esclusiva console per 12 mesi) nei prossimi mesi. Non c’è una data di uscita precisa ma Bloober Team afferma di essere già quasi alla fine dei lavori. A nostro avviso la data di uscita potrebbe non essere poi così lontana e Konami potrebbe aver pensato ad una pubblicazione nel corso del 2023, più verso la seconda metà ma siamo pronti a lasciarci stupire in positivo. Questo è anche l’unico gioco della lista non ancora presente su Amazon per il pre-order.

4 Resident Evil 4 Remake

Proseguendo la nostra lista dei videogiochi più attesi per il prossimo Halloween, non possiamo non citare Resident Evil 4 Remake e non possiamo non farlo nelle immediate vicinanze di Silent Hill 2 Remake. I gamer più “anziani” ricordano l’antica rivalità che lega Capcom e Konami. Una gara iniziata a fine anni ’90. Resident Evil e Silent Hill si contendevano il primato di serie preferita dagli appassionati di titoli horror. Qui però si fermano le similitudini. Resident Evil e Silent Hill non potrebbero essere più diversi. Psicologico l’horror scelto da Konami, visivo, “gore” e “action” quello prediletto da Capcom.

E Resident Evil 4 Remake è il più action di tutti. Uno dei giochi forse più contestati da parte dei fan della serie. C’è chi lo ama, chi lo odia, chi lo accoglie come una iterazione fresca e nuova al genere (per l’epoca in cui uscì) e chi lo ripudia per il supposto “tradimento” delle radici. Per questo remake di RE4, Capcom ha optato non solo per una veste grafica del tutto migliorata ma anche per alcune modifiche – più o meno evidenti – dei personaggi. Caso emblematico Salazar, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa.

Come saprete, RE4 Remake è atteso a partire dal 24 marzo 2023 su PC, PlayStation 5, PlayStation 4 e Xbox Series X o Series S. Se non lo avete già fatto potete prenotarlo su Amazon dal box di seguito dove abbiamo inserito per voi anche il “porting” in HD su PS4 dell’originale.

3 Dead Space Remake

Proseguiamo la lista con l’ultimo remake in programma, quello di Dead Space. Nato da una idea di Brett Robbins e Glen Schofield – che ritroveremo più avanti – e della ex Visceral Games, Dead Space ci mette nei panni di Isaak Clarke e a bordo della U.S.G. Ishimura. Cosa è l’Ishimura? Non solo una “Planet Cracker” di proprietà della Concordance Extraction Corporation ma anche il luogo dove i vostri peggiori incubi prendono la forma di Necromorfi.

Se avete giocato l’originale nel 2008, questo remake riuscirà a stupirvi non solo con un comparto grafico e sonoro del tutto migliorato grazie al Frostbite Engine, ma anche con una serie di accorgimenti di gameplay che renderanno la sopravvivenza di Isaac sulla Ishimura una delle cose meno scontate a cui possiate pensare.

Dead Space Remake, lo sapete, è atteso per il 27 gennaio 2023 su PlayStation 5, Xbox Series X, Series S e PC. Un po’ lontanuccio sia da Halloween 2022 che da quello del 2023. E chi se ne frega? Noi non vediamo l’ora di rimetterci all’opera con la nostra Lama al Plasma.

2 The Callisto Protocol

Dal Dead Space del 2008, oltre i due seguiti naturali e il remake di cui abbiamo parlato poco più indietro, è in arrivo un altro gioco che oramai abbiamo imparato a conoscere come “erede spirituale” del lavoro di Visceral Games. The Callisto Protocol, questo il nome, nasce dalla stessa mente che ha dato vita a Dead Space, quella di Glen Schofield (vi avevamo detto che lo avremmo rivisto, no?).

Questo è il gioco più vicino all’uscita tra quelli in questa lista: The Callisto Protocol è atteso il 2 dicembre e, a differenza di Dead Space Remake, arriverà anche su console di vecchia generazione. Il nome, come i più appassionati di astronomia sapevano già, suggerisce che a fare da sfondo alle vicende ci penserà Callisto, una delle lune del pianeta Giove.

Il gioco ci metterà nei panni di Jacob Lee, uno degli “ospiti” della struttura penitenziaria Black Iron nata proprio sul satellite del gigante gassoso. Il penitenziario verrà preso d’assalto da spaventose creature aliene a cui cercheremo di sfuggire in un mix di adrenalina e tensione costante. Soprattutto, questo sarà un horror di tipo visivo. Talmente esplicito che l’ente di valutazione giapponese per i videogiochi (il CERO) ha chiesto a Striking Distance Studio una serie di censure come condizione per la pubblicazione sul mercato nipponico. La richiesta, spiegano i developer, non verrà accolta e dunque The Callisto Protocol non arriverà ufficialmente in Giappone.

1 STALKER 2: Heart of Chornobyl

Concludiamo questa carrellata dei giochi Horror che, dopo Halloween 2022, ci terranno compagnia su PC, PS5, PS4 e Xbox. La concludiamo con uno dei giochi più lontani nel tempo ma anche quello che forse, più di altri, lega l’orrore “dentro” il gioco a quello provato fuori. Stiamo parlando di STALKER 2: Heart of Chornobyl, videogame in fase di realizzazione da parte di GSC Games World.

Il team che aveva la sua base operativa in Ucraina, è stato costretto a mettere in pausa lo sviluppo del gioco all’inizio dell’anno a causa dei fatti che hanno coinvolto il loro paese e la Russia.

STALKER 2: Heart of Chornobyl fa da seguito diretto al videogioco uscito nel 2007, “Shadows of Chernobyl”. A rendere questo tipo di horror particolare non è tanto la presenza di fenomeni paranormali e creature mostruose quanto, invece, il fatto che le premesse narrative prendano spunto da fatti e luoghi realmente esistenti.

Se la Ishimura e la Black Iron sono basi spaziali del tutto inesistenti, Silent Hill è una piccola cittadina americana generica quanto la Springfield dei Simpson (con le dovute differenze) e il villaggio di RE4 esiste solo in Resident Evil 4; Prypiat, la zona di esclusione e la centrale nucleare di Chernobyl esistono davvero e sono ben note per via dell’incidente del 1987 i cui effetti sulla zona saranno ancora evidenti per chissà quanti decenni.

Vero, la serie STALKER vuole immergerci in una timeline alternativa rispetto a quella reale. Una dimensione che, però, affonda le radici nella nostra. Ne esagera le conseguenze, sì, ma la base da cui proviene il tutto fa parte della nostra storia come umanità. Ed è forse questa consapevolezza a rendere questo titolo uno dei più spaventosi di questa lista.

Il titolo, inizialmente atteso nel 2022 è stato spostato al 2023 ma senza una data di uscita precisa. Però le varie versioni sono comunque disponibili per il pre-order su Amazon. Come misura precauzionale, Microsoft ha disdetto e rimborsato gli ordini già effettuati attraverso il suo store. GSC Game World ha però rassicurato, nonostante le difficoltà e la riallocazione dei dipendenti in zone più sicure il lavoro prosegue. Più lento ma prosegue. Il gioco arriverà su PC e Xbox Series X / S.

Halloween 2022, pronti alla notte più spaventosa dell’anno?

Dunque, mentre lo scorrere delle ore ci avvicina sempre più alla vigilia di ognissanti, mentalmente noi siamo già pronti per l’Halloween del 2023. Qui abbiamo solo alcuni suggerimenti sui giochi in uscita coi quali passare ore di autentico terrore, paura e raccapriccio. Ci piacerebbe però sentire la tua al riguardo: ce n’è uno che vorresti assolutamente giocare? Sei d’accordo con le nostre scelte? Facci sapere quale gioco proverai per questo Halloween e per il prossimo. Siamo davvero curiosi.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version