Halo Channel, il canale dedicato a tutto il mondo Halo che Microsoft ha appena annunciato, permetterà di guadagnare ricompense in-game in Halo 5: Guardians e Halo: Master Chief Collection guardando e interagendo con gli show in programmazione, come la serie prodotta da Ridley Scott Halo: Nightfall.
Il produttore esecutivo di 343 Industries, Kiki Wolfkill, ha rivelato durante la GamesCom che l’intero canale punterà sull’interattività dei vari show che andranno in onda: “Alla fine di ogni show verrà mostrato tutto ciò che è stato sbloccato e guadagnato e diverse ricompense avranno un effetto sull’intero ecosistema Halo. Halo: Nightfall, per esempio, sbloccherà contenuti nella Master Chief Collection e nella beta di Halo 5 che l’utente riporterà poi nella versione finale di Halo 5, e viceversa. Vogliamo creare un ecosistema senza confini che permetta al giocatore di sperimentare cose nuove ed essere premiato per questo”.
Wolfkill ha confermato che i giocatori saranno in grado di interagire con gli show (come Halo: Nightfall e Halo 4: Forward Unto Dawn, appunto) così come potranno scavare a fondo nell’enciclopedia Halo integrata. Si è anche parlato di archi narrativi secondari come mezzo di interazione per la connessione tra show, fumetti, libri e giochi.
“L’interattività alla base degli show è al momento la nostra priorità. Dobbiamo riflettere attentamente su come vogliamo realizzarla per far sì che si riveli appropriata allo show che si sta guardando. Per Forward Unto Dawn, ad esempio, dove la storia è un elemento molto importante, vogliamo che le possibilità di interazione puntino all’immersione e all’approfondimento della storia, non a qualcosa che la spezzi”.
Halo Channel avrà uno streaming continuo di contenuti relativi al mondo Halo, inclusi alcuni show già disponibili di Microsoft e Rooster Teeth, stream live da Twitch e una rubrica settimanale di 343 Industries chiamata The Bulletin. Col passare del tempo, ovviamente, la programmazione si adatterà ai gusti del pubblico.
“Assicureremo costantemente una messa in onda, così che l’utente possa vederlo come un network televisivo tradizionale ma con la possibilità di guardare video on demand per permettere la scelta di cosa e quando lo si vuole vedere, creando persino la propria playlist”.
L’obiettivo finale, ha spiegato Wolfkill, è quello di “creare qualcosa che sembri un network premium, che possa somigliare ad HBO per qualità di produzione, ma che sia anche in grado di introdurre diversi tipi di programmazione e di cambiare il concetto stesso di programmazione“.
Halo Channel sarà disponibile come download gratuito su Xbox One, Windows 8.1 and Windows Phone 8.1 a partire dall’11 novembre.
Fonte: polygon