Pete Parson, CEO di Bungie, ha annunciato ieri 30 ottobre il licenziamento di diversi dipendenti, alcuni dei quali veterani e presenti fin dallo sviluppo di Halo. Un’emorragia di personale piuttosto importante. Insieme a questo annuncio, la compagnia ha anche confermato il rinvio di Destiny 2: Final Shape e Marathon. Non sono però finite le notizie sulla software house.
In giornata è venuto infatti fuori che uno di questi dipendenti è niente di meno che Michael Salvatori, compositore veterano che ha lavorato nella software house per ben 25 anni. I fan di Halo avranno già capito la sua importanza: Salvatori, infatti, è stato uno dei compositori di quella che sarebbe poi diventata una delle colonne sonore più iconiche dell’intero medium videoludico, quella di Halo appunto. Il tema originale di Halo: Combat Evolved (e di tantissimi altri pezzi) è infatti stato composto da Salvatori e Martin O’Donnell.
Non è al momento chiaro se Salvadori sia stato licenziato o se abbia deciso di andarsene di sua spontanea volontà. Carson Reed, Community Animator di Destiny 2, afferma che è stato licenziato da Bungie mentre per Jez Corden, penna di Windows Central, il compositore ha deciso di ritirarsi. Il sito di Salvatori e Michael Sechrist è stato aggiornato rimuovendo alcuni riferimenti sul loro lavoro in Destiny, aggiungendo poi una scritta “Gone fishin”.
Salvatori è nel mondo di Bungie da oltre 2 decenni. Inizialmente, ha lavorato come compositore indipendente insieme a O’Donnell, quest’ultimo assunto da Bungie già all’epoca. Nel 2011, la software house decide di assumere anche Salvatori, che si occuperà poi della colonna sonora di Destiny.
Insomma, è una perdita che fa sicuramente male e che ha lasciato delusi anche molti fan, soprattutto quelli che, in quel freddo 15 novembre 2021, decisero di indossare un’armatura MJOLNIR e calarsi nei panni dello Spartan John-117, aka Master Chief.
Fonte: VGC