Halo sta vivendo un momento di profonda ristrutturazione, con 343 Industries che ha cambiato nome in Halo Studios e con la serie che, a partire dal prossimo capitolo, passerà ufficialmente a Unreal Engine 5, beneficiando anche del supporto di Epic Games. A quanto pare, però, Halo Studios non sarà l’unico team a lavorare sul franchise. Secondo un rumor, Sledgehammer Games, autori del recente Call of Duty: Modern Warfare 3, starebbero lavorando su un nuovo capitolo.
Halo: il rumor nasce da un annuncio di lavoro poi cancellato
La voce in realtà non è freschissima. I primi rumor circolavano già in estate, ma essi hanno riguadagnato popolarità dopo che un annuncio di lavoro, ormai cancellato, richiedeva personale esperto nell’utilizzo di Unreal Engine 5, lo stesso motore che muoverà i prossimi capitoli della saga. Nulla è ovviamente da escludere, ma immaginiamo sia molto difficile che Sledgehammer Games stia sviluppando un nuovo Call of Duty basato su Unreal Engine 5.
Il franchise utilizza infatti l’IW 9.0, un motore grafico proprietario sviluppato in collaborazione tra Infinity Ward (da cui prende le iniziali), Treyarch e Sledgehammer Games. Si tratta a conti fatti dello stesso motore che muoveva i primi capitoli del franchise, ovviamente opportunamente aggiornato nel corso del tempo e proprio per questo si tratta di una piattaforma ben rodata e che può garantire prestazioni soddisfacenti sia su PC che su console.
Halo, d’altro canto, viene da uno Slipspace Engine sviluppato per Infinite che purtroppo ha provocato non pochi guai durante lo sviluppo. Il motore grafico verrà supportato per aggiornare Infinite, ma dopo verrà ufficialmente dismesso in favore di un Unreal Engine 5 che promette di essere più versatile. Considerata inoltre l’esperienza dello studio sugli FPS, un nuovo capitolo di Halo, magari uno spin-off dal punto di vista di un ODST (come nell’espansione del terzo capitolo) potrebbe essere qualcosa di interessante, nonché diverso rispetto ai capitoli principali.
Fonte: Comicbook