In conclusione
Ark: Survival Evolved è un prodotto adatto a chiunque cerchi un titolo profondo, sfaccettato, fresco e – perché no – anche rilassante. Divertente sia da soli che in compagnia, questo survival a sfondo giurassico promette centinaia d’ore di divertimento sfrenato in lande inesplorate che – con un po’ di pazienza e buon senso – potremo piegare interamente al nostro volere.
Nonostante ci siano vari obiettivi (anche piuttosto nascosti) da conseguire, lo scopo del gioco è sempre e solo quello di divertirsi senza alcuna limitazione o indicazione di sorta. Si viene lanciati in questo mondo sconosciuto senza apparente motivo e, senza tempo per rimuginarci su, si parte per un’avventura senza fine e senza una forma ben definita. Saranno poi le nostre azioni, come in ogni sandbox che si rispetti, a plasmare quella che poi diventerà la nostra personalissima storia.
Che vogliate metter su una vera e propria società o lanciarvi all’assedio di quelle altrui, tutto è lecito, a patto che riusciate poi a reggerne il peso delle conseguenze. Un solo passo falso, una sola passeggiata in un ambiente più ostile della media, e Ark non vi perdonerà. Qui, tutto è progettato per farvi la pelle in pochi secondi, e starà a voi capire quale metodo si addica maggiormente al vostro concetto di sopravvivenza.
In linea di massima, consigliamo la versione attualmente disponibile sullo Store PS4 con pochissime riserve, ma lasciandovi con un monito: parlando di un prodotto non ancora ultimato, il suo futuro resta nebuloso. Dopotutto, possibilissimo che possa migliorare ulteriormente, così come è altrettanto possibile che possa spegnersi in silenzio e lasciare che le numerose promesse restino, semplicemente, parole perse nel vento.