Hatsune Miku è personaggio molto particolare creato da Crypton Future Media: si tratta di una pop star virtuale giapponese, nata nel 2007 come mascotte di Vocaloid 2.
Miku si è presto fatta strada costruendosi una carriera da solista e nel corso degli anni è diventata protagonista di manga e videogiochi, diventando sempre più popolare sul territorio giapponese. Ma non sembra intenzionata a fermarsi: ieri Hatsune Miku (che in giapponese potrebbe essere tradotto come “voce del futuro”) si è esibita al David Letterman Show!
Miku ha cantato la canzone “Sharing the World”, accompagnata da un’entusiasta band in carne e ossa. David Letterman sembrava leggermente perplesso, ma anche divertito dal personaggio virtuale.
L’esibizione al David Letterman non è stata casuale, infatti alcuni eventi dedicati alla cantante sono stati organizzati nelle città di New York e Los Angeles. Nel periodo che va dal 9 al 19 ottobre sarà possibile visitare la Mikuexpo a New York, dove ci saranno due serate di concerti (il 17 e il 18 ottobre) al Hammerstein Ballroom e una esibizione di opere d’arte al Wallplay.
A Los Angeles ci sarà un concerto al NOKIA Theatre l’11 e il 12 ottobre, con tanto di Halloween Party al Los Angeles Centre Studio.
All’esposizione artistica di New York verranno mostrate diverse opere dedicate alla giovane cantante virtuale, fra cui alcune rappresentazioni molto recenti in perfetto stile Square Enix e disegnate da Tetsuya Nomura in persona!
Miku in versione Square Enix è davvero interessante ed espressiva, oltre a ricordare moltissimo un personaggio di Final Fantasy. Le immagini di Tetsuya Nomura sono così belle da essere state scelte per i cartelloni pubblicitari dell’esposizione… Vi siete incuriositi? Allegati all’articolo trovate il video di Hatsune Miku al David Letterman Show (la puntata verrà trasmessa oggi in Italia su Rai 5, alle 23:15), mentre nella gallery trovate diverse immagini della cantante, fra cui alcune sua rappresentazioni più classiche da poterle confrontare con quelle in stile Square Enix.
https://www.youtube.com/watch?v=qA5pIpdQEr0