Una intervista concessa da un esponente di Ninja Theory a GamePro – sito specializzato, in lingua tedesca – ha portato alla luce numerosi dettagli circa Hellblade 2: Senua Saga. Il gioco, seguito di quel Hellblade datato 2017, arriverà in esclusiva su Xbox Series X, Series S e PC.
Hellblade 2: su console ‘cappato’ a 30fps. Niente modalità performance. Il VFX Artist: “vogliamo esperienza cinematografica”
A parlare è Mark Slater-Tunstill, responsabile VFX. Il tecnico di Ninja Theory ha voluto chiarire un punto: si tratta di una scelta sì necessaria per l’ottimizzazione, ma anche più specificatamente artistica. Infatti, secondo Slater-Tunstill, il ‘lock‘ a 30fps massimi su console ha dato al team la sensazione di una esperienza più ‘cinematografica‘. Sempre stando alle sue spiegazioni, dunque, il cap non sarebbe da imputare alle limitazioni hardware di Xbox Series S. Allo stesso modo, però, va detto che su PC sarà possibile personalizzare la propria esperienza.
Ovviamente ciò non è bastato a disinnescare le polemiche deflagrate sui social nelle ultime ore. In molti, fermandosi spesso ai soli titoli degli articoli scritti dai colleghi, hanno poi riportato la notizia in modo parziale alimentando ulteriori critiche verso il team. Altri commenti negativi arrivarono quando i publisher annunciarono che il Hellblade 2 sarebbe stato distribuito solo in digitale.
Durante la stessa intervista, il team ha spiegato anche di avere la percezione che il pubblico preferisca storie di più breve durata. Riguardo questo secondo capitolo hanno però assicurato che sarà simile al precedente.
Hellblade 2: Senua Saga è atteso il 21 maggio 2024.