Sony rischia di guastare tutto ciò che di buono era stato fatto con Helldivers 2. Il videogioco sviluppato da Arrowhead richiederà molto presto, per la precisione dal 6 maggio, l’obbligo di collegare il proprio account Steam con un account PSN a tutti i nuovi arrivati, data che si sposta al 4 giugno se si è già utenti del gioco.
Probabilmente, ad esso seguirà anche l’arrivo del PlayStation Overlay sul gioco Arrowhead. Una misura necessaria per il team e nata con lo scopo di sistemare alcuni problemi di natura tecnica. I fan, per qualche motivo, non hanno però apprezzato questa imposizione e su Steam è partito un review bombing massiccio. Sebbene la valutazione resti Molto Positiva, è possibile notare come sia partito un trend in negativo che per ora ha toccato un picco di quasi 8000 recensioni negative.
Helldivers 2: il collegamento è gratuito, ma non basta. “Stai lontana da Steam, Sony!”
“A causa di alcuni problemi tecnici avuti col lancio di Helldivers 2, abbiamo permesso che il collegamento dell’account all’account PlayStation fosse un’opzione temporanea. Quel periodo è però scaduto“, recita il messaggio pubblicato dagli sviluppatori. Arrowhead ha inoltre dovuto chiarire che il processo è totalmente gratuito e che esso serve per facilitare il crossplay tra PC e PS. Il collegamento permette inolter al team di aumentare la sicurezza del proprio gioco e scoraggiare fenomeni tossici quali cheating o insulti online.
Ai giocatori questa scelta non è piaciuta e hanno accusato Sony di voler monetizzare anche su PC. “Il gioco è grandioso. Assolutamente fenomenale, non scherzo. Ma sfortunatamente, questo è il 2024. Di conseguenza, non possiamo avere cose carine dal momento che i capoccia ossessionati daal denaro devono inserirsi e rovinare tutto dopo il lancio. Sony, questa NON è la tua piattaforma. Tieni lontano le tue mani affamate di denaro da Steam”, recita il commento di un giocatore.
Di commenti simili ce ne sono a migliaia, tutti relativi al collegare account PSN e Steam. Non manca chi ha approfittato del casino per esporre anche altre tipologie di critiche, relative principalmente all’incertezza provocata dalle varie patch, capaci di destabilizzare il gioco in maniera improvvisa. Come risponderà il team e in particolare Sony? Lo vedremo presto. Chissà, inoltre, che questo obbligo non possa arrivare anche sulla probabile versione Xbox.
Fonte: Steam