La chiusura di Tango Gameworks ha lasciato un’enorme ferita aperta nei fan di Hi-Fi Rush, quel gioco Xbox che stupì il mondo intero e che, di fatto, rappresentò il titolo Xbox con più nomination ai The Game Awards 2023, ergendosi contro ogni aspettativa a stendardo di Xbox Game Studios. I fan, in seguito alla chiusura dello studio e la conseguente cancellazione di Hi-Fi Rush 2 (o almeno, è ciò che afferma Jason Schreier), hanno iniziato a fare un massiccio review bombing su Steam. Il fatto curioso, però, è che questo review bombing è fatto con l’obiettivo di far schizzare le valutazioni del gioco alle stelle. Risultato? Il Rythim Game di Tango Gameworks è il videogioco Xbox e Bethesda con la più alta valutazione su Steam.
Hi-Fi Rush: ondata di positività su Steam, ma quanto rammarico
Sono 21.097 le recensioni totali lasciate al gioco, non poche per la media che ha. Con il 97% di recensioni positive, Hi-Fi Rush riesce a mettersi dietro anche un peso massimo del calibro di The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition, fermo al 94% (con, però, quasi 160.000 recensioni positive su Steam, e questo va precisato). Non è mancata qualche recensione negativa, probabilmente proprio in segno di protesta per la decisione presa da Microsoft, ma essa è stata subito spenta da questa ondata di positività che ha investito il gioco.
Un’ondata che si riflette anche sui giocatori connessi, lontani dal picco di 6.132 giocatori ma comunque in aumento rispetto al solito. Tra le recensioni, figurano molti messaggi rivolti al team di Tango Gameworks. “RIP Tango Gameworks”, “Almeno se ne sono andati con il botto”, sono alcuni dei messaggi pubblicati, a cui sono seguiti anche pareri poco piacevoli rivolti a Microsoft e altamente censurabili. Tra questi, però, spiccano pareri più articolati e, soprattutto, moderati.
“La recente decisione di chiudere lo studio responabile di aver sviluppato un gioco altamente innovativo e ben recepito con un mix unico di meccaniche rythim, action e una scrittura arguta desta preoccupazione. Lo studio aveva creato un cast di personaggi avvincenti e accattivanti, e la loro chiusura rappresenta una significativa perdita di talento e creatività nell’industria. È imperativo che Microsoft debba riconsiderare questa decisione ed esplorare opzioni alternative per preservare lo studio e il suo contributo nel panorama videoludico”, scrive l’utente The Grinch. Purtroppo, difficilmente vedremo passi indietro da parte di Microsoft, e i motivi risiedono nella spiegazione fornita da Sarah Bond, Presidente Xbox.
Fonte: PCGamesN