Hitman 3: Su Xbox Series X gira come un PC di fascia alta, meno performante PlayStation 5

hitman

Pochi giorni fa è stato il grande giorno del lancio di Hitman 3 di IO Interactive, terzo e ultimo capitolo della nuova trilogia dell’Agente 47. Il titolo è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, PlayStation VR (su PS4), Xbox One e Xbox Series X dal 20 gennaio. E vi segnaliamo che la versione PS5 è già disponibile con un piccolo sconto del 5%.

Banner Telegram Gametimers 2

A poche ore dal lancio, non poteva mancare la ormai consueta analisi tecnica di Digital Foundry. Che potete vedere integralmente a fondo articolo.

Hitman 3 si comporta più che egregiamente su console, a dimostrazione del buon lavoro svolto da IO Interactive. Su PC ovviamente si potrà spingere al massimo il comparto grafico, ma le console next-gen non avranno nulla a che invidiare a questa versione.

Il primo filmato si concentra a far notare le differenze grafiche tra la versione PC e quella PlayStation 5, suggerendo anche una configurazione delle impostazioni tali da rendere il gioco godibilissimo anche in 4K su una RTX 2060. Il secondo invece mostra il confronto diretto tra le console next-gen. A far la voce grossa in ambito console è Xbox Series X. Su questa piattaforma il titolo gira come su un PC di fascia alta.

Su Xbox Series X Hitman 3 può girare in 4K nativo a 60fps stabilissimi, garantendo una nitidezza d’immagine senza eguali. Solamente in una piccola area tra i campi di lavanda c’è qualche calo di framerate.

Su PlayStation 5 invece si nota immediatamente come la qualità delle ombre sia stata sacrificata dagli sviluppatori sull’altare delle prestazioni. È lampante come soffrano di aliasing apparendo seghettate, ma anche meno marcate e dettagliate. In questo caso per mantenere sempre stabili i 60fps anche nelle situazioni più complicate, la risoluzione massima è stata abbassata a 1800p.

Più in generale inoltre su tutte le versioni console l’occlusione ambientale è gestita piuttosto male, con un risultato decisamente poco naturale.

Vi ricordiamo che Hitman 3 è stato lanciato il 20 gennaio e se non lo avete ancora fatto vostro potete acquistarlo qui.

Buona Visione!