Non è solo il gioco Warner più venduto dello scorso anno (seguito a distanza da Mortal Kombat), ma ora sappiamo essere anche il più venduto in assoluto. Hogwarts Legacy, grazie alle sue circa 23 milioni di copie è il titolo che ha totalizzato i migliori risultati del 2023 secondo i dati Circana riportati da Fast Company.
Hogwarts Legacy: un successo immenso per il GDR
Gli ingredienti alla base di un risultato così importante sono diversi. Innanzitutto i diversi mesi di vantaggio su un concorrente agguerrito come – appunto – CoD. Il titolo sviluppato da Avalanche Software è stato pubblicato all’inizio dello scorso anno. Il gioco Activision, invece, è arrivato in pieno autunno e subito criticato anche dai fan più affezionati. Il gioco legato al wizarding world, inoltre, ha ‘goduto’ di un chiacchiericcio social senza precedenti che ha probabilmente fatto un favore al campo marketing. Si tratta, infatti, anche di uno dei termini di ricerca più usati su Google negli scorsi 12 mesi.
Altro vantaggio è da ricercare nella relativa semplicità delle meccaniche GDR che hanno avvicinato al pad numerosi potterheads, anche quelli non avezzi all’uso di console e PC. Infine, la disponibilità su praticamente tutte le piattaforme ha permesso a Hogwarts Legacy di piazzarsi davanti a titoli in esclusiva come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (che registra comunque ottimi numeri).