In Italia il calcio è una religione, per questo motivo una serie come Holly e Benji (Captain Tsubasa in originale) nel nostro Bel Paese ha avuto un successo clamoroso. Le avventure di Holly, Benji, Tom, Mark Lenders e Julian Ross, hanno ispirato tanti ragazzini nei campetti di calcio o nei cortili, imitando le visionarie e impressionanti tecniche calcistiche dei protagonisti – sfido chiunque a non aver mai urlato “TIRO DELLA TIGRE” durante una partita di calcetto.
Ora, come molti sanno e hanno potuto leggere nelle varie testate specializzate che trattano di manga e anime, il manga di Holly e Benji in patria sta per raggiungere la sua conclusione, e il suo autore Yoichi Takahashi si è detto pronto ad appendere la penna al chiodo, ma non di certo la sua passione per lo sport che l’ha reso uno dei mangaka più celebri al mondo. Nel 2019 infatti, l’autore giapponese, aveva rilevato un club di calcio locale, ribattezzandolo Nankatsu SC, un nome che forse non dirà nulla a quelli che hanno seguito solo lo storico e intramontabile adattamento italiano della serie, ma se vi dicessi New Team? Ecco, Takahashi ha ribattezzato il club con il nome della squadra dove militavano Holly e Benji all’interno della storia, e sogna di poter arrivare a disputare la J-League, ovvero la massima serie del campionato Giapponese, come per noi è la serie A.
Al momento la squadra milita nella quinta divisione del campionato Giapponese, e l’autore ha dichiarato che più che il raggiungimento della massima serie, ciò a cui tiene è l’essenza del club “In Europa è normale che tifi per il tuo club locale, ma in Giappone non avevamo questo tipo di cultura”, ed è stato questo uno dei motivi che l’hanno spinto a voler vestire i panni di presidente di una squadra di calcio.
Con i suoi fumetti, iniziati nel 1981 dopo essere rimasto folgorato dai mondiali di calcio del 1978 disputatisi in Argentina, Yoichi Takahashi ha iniziato a far conoscere e amare questo sport al suo popolo con le avventure di Holly e Benji, rappresentando per il Giappone un grande passo in avanti nella conoscenza di questo sport. Passione che ha avuto culmine nell’ultimo mondiale, dove la nazionale giapponese ha dimostrato di poter competere anche con i giganti del calcio mondiale vincendo contro squadre del calibro di Spagna e Germania, vincitrici di alcune passate edizioni del torneo, e uscendo agli ottavi contro una formidabile Croazia portata fino ai calci di rigore.
Ma non solo, anche giocatori come Leo Messi e Fernando Torres, oggi icone del calcio mondiale, hanno affermato di essersi appassionati al gioco calcio grazie ad Holly e Benji.
Nei suoi progetti per portare in alto il suo club è prevista anche la costruzione di uno stadio che prenderà il nome di Captain Tsubasa Stadium, dove al suo interno saranno contenuti cimeli legati all’amata serie. Dalla sua parte ha già due ex stelle della nazionale giapponese che lo accompagneranno nell’avventura: Junichi Inamoto e Yasuyuki Konno.
Non possiamo che aspettare che tutto questo sogno diventi una concreta realtà e farci un abbonamento alla J-League giapponese per seguire quello che sarà il live-action di Holly e Benji che tutti vorremmo vedere, e chissà che un giorno quei giocatori non porteranno il Giappone sul tetto del mondo, come accaduto nella serie. Un sogno? Forse si, ma del resto è anche grazie ai sogni che si mettono basi per il futuro.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Tuttosport