Hololens prodotto rivoluzionario? Forse, ma doveva esserlo anche Kinect…

Ieri sera Microsoft ha stupito un po’ tutti con l’annuncio di HoloLens, il visore per la realtà aumentata che promette, con l’utilizzo della tecnologia Microsoft Holographic, di creare un ponte di collegamento fra mondo reale e mondo digitale.

I video mostrati durante la conferenza sono molto coinvolgenti e mostrano prestazioni stupefacenti, oltre a una grande facilità di utilizzo di questa tecnologia. Non è la prima volta che negli ultimi anni si parla di ologrammi o di realtà aumentata, ma è proprio questo il punto: Microsoft è stata molto convincente, e sembra che davvero sarà possibile entro pochi mesi utilizzare il visore HoloLens e interagire con schermi virtuali, o giocare a Minecraft distribuendo costruzioni sul tavolino del salotto!

C’è da dire però che, passato l’entusiasmo iniziale e la sensazione di trovarci nel film Minority Report, inizia a farsi sentire una strana sensazione che si potrebbe chiamare scetticismo. Possiamo davvero fidarci di quello che Microsoft ha mostrato alla conferenza? 

Sul palco, durante la presentazione, è stato mostrato un visore in funzione indossato da una ragazza. Ciò che lei vedeva è stato filmato e proiettato in diretta, probabilmente proprio per far capire agli spettatori che questa tecnologia non è affatto distante ma, anzi, è particolarmente vicina. Microsoft racconta che Windows 10 è pensato per supportare HoloLens e la tecnologia Windows Holographic, che sembra essere già a un ottimo punto come sviluppo… anche considerando che, nonostante non sia stata annunciata una data di pubblicazione, è stato confermato che Windows 10 sarà disponibile entro la fine del 2015.

Molti però hanno ricordato quando, qualche anno fa, è stato il momento di presentare Kinect. Anche in quel caso i filmati promettevano bene, anzi benissimo. La tecnologia mostrata nel video di presentazione di Kinect (che trovate in calce all’articolo) era decisamente entusiasmante rispetto a come, in seguito, si è rivelato essere realmente. Nonostante nel video fosse mostrato un sensore di rilevazione del movimento innovativo e preciso, le aspettative create non sono state soddisfatte e la realtà è stata, sotto molti aspetti e per molti utenti, deludente.

Questo non significa che anche per HoloLens sarà lo stesso, però: Microsoft possiede sicuramente le risorse necessarie per sviluppare una tecnologia all’altezza, e non è affatto scontato che i filmati siano delle esagerazioni.

La cosa migliore da fare, probabilmente, è semplicemente entusiasmarsi senza illudersi. Per avere conferme, in ogni caso, non ci resta che attendere e incrociare le dita…

Presentazione Kinect per Xbox 360:

Presentazione Hololens:
https://www.youtube.com/watch?v=aThCr0PsyuA

Fonte: polygon