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Horizon Forbidden West: su PlayStation 5 è una ‘masterclass’ della grafica, per Digital Foundry

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La grafica di Horizon Forbidden West è promossa a pieni voti da Digital Foundry. Il portale ha analizzato la versione PlayStation 5 del gioco in arrivo il 18 febbraio. Secondo gli esperti si tratta di un esempio di ‘Masterclass’.

Per effettuare questa analisi, il titolo è stato messo alla prova su PlayStation 4, PlayStation 4 Pro e PlayStation 5. Glli utenti che non sono ancora riusciti a effettuare il passaggio alla next-gen non rimarranno delusi. Horizon Forbidden West ha fatto della stabilità la sua parola d’ordine. Partiamo da PlayStation 4 base dove il titolo gira a 30fps con una risoluzione dinamica settata a 1080p. Stessa velocità in termini di frame al secondo anche per PS4 Pro. La risoluzione, su quest’ultima console, è sempre impostata a 1080p dinamici ma, con l’ulteriore feature di lavorare in checkerboard, ovvero ottimizzando le risorse utilizzate dalla GPU per restituirci a schermo ambienti e personaggi.

Discorso leggermente diverso per i possessori di PlayStation 5. Su console Sony di ultima generazione si avranno a disposizione due scelte. Potremo dare priorità alla resa grafica sfruttando il 4K nativo e limitando il frame-rate a 30fps. Oppure potremo dare priorità a questi ultimi raddoppiando a 60fps e goderci il titolo a solo 1080p esattamente come sulle console precedenti. Le uniche difficoltà pare siano ai momenti in cui è necessario cambiare inquadratura. In quei casi è possibile notare un leggero calo nel frame-rate. Nulla di troppo accentuato ma è comunque una piccola pecca che è necessario far notare. Anche altre analisi hanno elogiato il lavoro di Guerrilla Games.

Cosa cambia tra le due versioni di Horizon Forbidden West?

Esame superato a pieni voti da Horizon Forbidden West su PlayStation 5 dunque. Scorrendo la lunga lista di pregi, e quella brevissima dei difetti, si intuisce che, questa volta, gli sviluppatori si sono superati. Purtroppo per mantenere determinate prestazioni stabili anche su PlayStation 4 è stato necessario operare qualche rinuncia.

Andando in ordine sparso, Digital Foundry ci informa che PlayStation 5 gestisce a meraviglia la profondità di campo. Uno dei limiti tecnici di PlayStation 4 è, lo sappiamo, la quantità di ambientazione che può essere caricata a schermo in un solo momento. Tale limite si traduce nel pratico in oggetti e pezzi di ambiente che spuntano dal nulla. Sfruttando un effetto che in fotografia si chiama Bokeh, invece, PlayStation 5 permette di bypassare questi fastidiosi pop-up. In generale, comunque, tutto l’ambiente che circonda Aloy è stato ‘ottimizzato’ per permettere al gioco di girare su PS4 senza farla esplodere. Stesso discorso vale anche per la gestione della luce e dei riflessi. Uno specchio d’acqua cristallina restituirà un riflesso diverso agli utenti PS4 rispetto a quelli PS5, meno nitido e con meno dettagli. Ultimo, ma non ultimo, le espressioni facciali nelle fasi di gameplay. Sebbene questo aspetto sia stato migliorato rispetto al capitolo precedente, su PlayStation 4 la vecchia console Sony non riesce a sostenere tutto il carico di lavoro che gli sarebbe stato richiesto per spingere al massimo il titolo.

Horizon Forbidden West - Digital Foundry Tech Review - A PS5 Graphics Masterclass

Horizon Forbidden West sta ricevendo voti stellari dalla critica. Anche noi lo abbiamo provato per proporvi la nostra recensione. Il titolo sarà disponibile sugli scaffali a partire dal 18 febbraio. Purtroppo la gran cura che Guerrilla Games ha riposto nei dettagli ha stuzzicato un utente twitter che è stato in grado di montare una polemica sulle feature facciali di Aloy.

Fonte: Digital Foundry

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